La Confraternita dell’Olivo e dell’Olio chiude il 2025 con una festa tra amici e tanti progetti per il futuro

Data:


E per l’anno nuovo, ancora tante iniziative in cantiere per il presidente Bartoccioni ed I suoi…

Formalmente era la Festa degli Auguri, ma nella sostanza una semplice riunione fra amici: informale, senza cioè i paramenti tradizionali, e con una cena di alto livello pur nella sua semplicità. Sì, la Confraternita dell’olivo e dell’olio dell’Alta Valle del Tevere ha scelto tale modalità per chiudere idealmente il 2025: in una location anch’ essa non -come dire- paludata, ma certamente attinente assai all’ oggetto istituzionale del sodalizio. Già, trattandosi dell’oleificio La Canonica di Cannicci -ovviamente membro dell’associazione-, ospite impeccabile come sempre.
Il presidente Sergio Bartoccioni ha aperto le danze con l’assaggio di diversi olii nuovi, prima di dar conto di un paio almeno di… fiori all’occhiello nell’attività del club.
Si tratta anzitutto del bel progetto, ripetuto anche nel corrente anno scolastico, di portare ai bambini delle Elementari il proprio ‘sapere’ in merito all’oro verde: tramite esperti che il boss ha citato solo per nome, come si fa per l’appunto con gli amici. Il prof Oriano, la nutrizionista Elia, e poi Valter, Franco, Elmo, Sergio: ciascuno si è occupato di una branchia specifica, riscuotendo pieno interesse (condito da domande e curiosità varie) fra i bambini e gli insegnanti. I quali, è importante sottolinearlo, se per il primo anno erano stati sollecitati all’iniziativa, per questo secondo hanno richiesto loro l’intervento degli ‘oleari’ : e ce ne sono ancora, fra i vari istituti altotiberini, diversi da soddisfare. Cosa che avverrà con l’anno nuovo.
E poi la conferma che pure nel 2026, a febbraio, avrà luogo il concorso “L’olio nobile dell’Alta Valle del Tevere”, giunto alla 7′ edizione: è aperto a tutti gli olivicoltori della vallata, i quali riceveranno nel corso della serata di gala a chiusura della manifestazione gli attestati di ‘oliva d’oro, argento e bronzo’. Il tutto dopo attenta valutazione, e analisi sensoriale, da parte di un selezionato gruppo di ‘assaggiatori’: garanzia di competenza ed imparzialità.
E poi convegni, iniziative varie, partecipazioni ad eventi esterni: nel… menu della Confraternita non è mancato nulla nel corso del 2025. E tutto lascia presagire che l’anno nuovo ormai prossimo risulterà ugualmente intenso e stimolante…

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Concerto di Natale per Valtiberina Autismo: Musica e Solidarietà in Cattedrale

SANSEPOLCRO – Inserito nella rassegna “Borgo del Natale” e...

Pallavolo Altotevere, la forza di un roster largo

Dietro ai titolari, si sta facendo spazio il centrale...