L’ammissione come parte civile dell’ass.ne Castello Cambia nel procedimento a carico degli ex amministratori di SOGECO e SOGEPU, sig.ri Granieri e Goracci, ci riempie di soddisfazione. Il giudice, malgrado le ricusazioni degli avvocati di ECE e di Granieri, che contestavano la legittimità della nostra costituzione, ha riconosciuto le nostre ragioni e la piena titolarità nel difendere l’interesse pubblico.
Abbiamo scelto di costituirci diversi mesi fa, dando mandato ad un’ avvocata brava e competente, come la dott.ssa Valeria Passeri, di procedere per verificare tutte le possibilità a seguito della lettura delle prime carte disponibili: abbiamo scelto di agire, a nostre spese, per difendere un bene pubblico come SOGEPU, a nostro avviso messo a rischio da una gestione sbagliata e per tutelare i cittadini, in quanto loro rappresentanti anche in Consiglio comunale.
Grazie alla decisione del giudice, prenderemo dunque parte a tutti gli effetti al procedimento e questo ci permetterà di contribuire, come prerogativa di tutte le parti civili, alla ricostruzione della verità dei fatti accaduti e all’emersione delle responsabilità.
Riteniamo doveroso infatti arrivare a comprendere come si sia arrivati alla situazione odierna che vede Sogepu in seria sofferenza finanziaria, pur avendo a disposizione una discarica in cui vengono conferiti rifiuti per decine e decine di tonnellate, con introiti potenzialmente milionari; capire i motivi di decisioni e accordi economici definiti “penalizzanti“ per Sogepu dallo stesso Presidente Betti; cosa abbia portato effettivamente all’aggravamento delle accuse verso i due ex amministratori, oggi imputati di “corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio” e quanto queste eventuali condotte illecite abbiano danneggiato la partecipata pubblica e avvantaggiato il socio privato, a cui è stata lasciata, anche per decisione del Comune di Città di Castello, la maggioranza di SOGECO, nuovo effettivo gestore dei rifiuti.
Continuiamo a ritenere che le responsabilità amministrative, ancorchè non penali, siano diffuse , come lo sono quelle politiche e morali.
Noi saremo presenti e perseguiremo fino in fondo la ricerca della verità, come sempre fatto, anche quando era molto scomodo perchè osare criticare e fare domande ci ha esposto a querele, dileggi e pressioni.
Le intimidazioni con noi non hanno mai funzionato e oggi possiamo dire con maggiore forza di essere stati sempre dalla parte giusta, quella dei cittadini.
Emanuela Arcaleni- Roberto Colombo,
Castello Cambia



