Con l’avvicinarsi delle festività si entra sempre più nello spirito natalizio che ci dona serenità e pace di cui c’è tanto bisogno.
Pieve contribuisce musicalmente all’atmosfera di festa, con due concerti natalizi, che si svolgeranno entrambi al teatro Comunale Giovanni Papini.
Si parte alla grande con il concerto della Filarmonica Ermanno Brazzini Sabato 20 Dicembre alle ore 21.15.
Si tratta del primo concerto di Natale diretto dalla nuova e brava direttrice Alessia Popescu, sicuramente emozionata per questa “prima”.
Il concerto Natalizio della Banda pievana (o pievigiana come soleva scrivere un noto bandista nelle sue presentazioni prima di ogni concerto) è un evento tradizionale per il quale c’è storicamente grande attesa. Si pensi che la Filarmonica Brazzini ha oltre 300 anni di storia, avendo documenti che attestano la presenza della banda a Pieve perlomeno dal 1717 .
Il martedì successivo 23 Dicembre, antivigilia di Natale, sempre alle 21.15 e sempre in teatro, sarà la volta del “Coro Altotiberino” diretto dalla maestra Rita Narducci dal titolo “Pax in Terris”. Il coro Altotiberino ha una storia più recente ma la passione per la musica è la stessa, rinvigorita da qualche anno con l’arrivo della nuova Maestra, già direttrice da 30 anni della Corale Santa Rita di Cascia.
Ospiti della serata i ragazzi della Parrocchia di Pieve, l’orchestra da camera de “I Concertisti” diretti dal maestro Gianfranco Contadini, con interventi dei solisti Alessandra Benedetti, Soprano e Marco Seri, Basso.
E dopo tanta bella musica, non resta che il Natale, da godere in Pace e in famiglia, con il ricordo delle belle armonie ascoltate a Teatro.





