Nei giorni scorsi, si è riunito il Coordinamento Anci Toscana, dei Presidenti del Consiglio, nella stupenda “Sala dei Duecento” sede del Consiglio Comunale di Firenze.
L’assemblea ha visto confluire dalle varie zone della Regione, rappresentanti di tanti Consigli Comunali, dai più grandi, come Firenze, il cui Presidente è anche di diritto Coordinatore, sino a rappresentanti di comunità molto più piccole.
Ha introdotto i lavori Cosimo Guccione, il quale ha argomentato sull’importanza del confronto delle varie realtà, è poi intervenuto il Presidente del Consiglio di Sansepolcro, Vice Coordinatore regionale, con un saluto ai colleghi, e successivamente Filippo Giannettoni, Presidente del Consiglio di Castelnuovo Berardenga, memoria storica del Coordinamento.
A seguire gli interventi di altri rappresentanti, primo il Presidente del Consiglio di Siena, Davide Ciacci , seguito da quello di Leonardo Ciarponi di Terranuova Bracciolini, Lorenzo Bianchi di Vicchio, Matteo Betti di San Miniato e Alberto Aloisi di Follonica. Inoltre, alla riunione era presente anche la Presidente del Consiglio Regionale Sardone, che ha portato testimonianza della Sua esperienza mettendosi a disposizione dei singoli Presidenti per le esigenze che si dovessero presentare nel percorso amministrativo
In generale è stato espresso il ringraziamento nei confronti dei Coordinatori Guccione ed Antonelli, per il lavoro di collegamento e organizzazione della giornata, ci sono state delle proposte da condividere molto interessanti, oltre a ribadire il concetto dell’importanza che ogni Consigliere deve ottenere con il proprio impegno politico e sociale.
Al termine dell’incontro, si è deciso di valutare la proposta di alcuni Comuni, per ospitare la prossima riunione, che dovrà essere operativa e quindi con un Ordine del Giorno ben definito, da programmare ad inizio 2027.




