Gli eventi culturali del fine settimana 12-14 dicembre 2025. Varie iniziative Natalizie, appuntamenti culturali e mostre. Sabato 20 Torna il tradizionale concerto natalizio sotto l’albero con gli allievi della scuola di musica G. Puccini.
In occasione delle festività natalizie domenica 21 dicembre ore 15:30 presso la Pinacoteca si svolgerà “Tra arte e meraviglia” un percorso legato al Natale realizzato da PoliedroCultura, in collaborazione con il Comune. Dopo aver osservato alcune opere del museo all’interno delle sale di palazzo Vitelli, i piccoli partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio natalizio. Per bambini dai 6 ai 10 anni. Costo: € 7,00 Prenotazione obbligatoria a 0758520656
Venerdì 19 il primo degli appuntamenti delle festività natalizie della scuola di Musica con i saggi degli allievi che si terranno presso l’auditorium della scuola alle ore 15:30.
Sabato 20 dicembre invece sono tre gli appuntamenti: durante la mattina presso l’auditorium della scuola si svolgeranno i Concerti per le Famiglie: ore 10.00 MUSICOCCOLE DI NATALE (gruppi propedeutica 3-5) e alle ore 11.00 MUSICOCCOLE DI NATALE (gruppi propedeutica 0-3) e nel pomeriggio alle ore 16.30 “InCanto di Natale” il Concerto del Coro di voci bianche.
In Piazza Matteotti alle ore 18:00 un evento aperto a tutta la cittadinanza che porterà musica e spirito natalizio nel cuore di Città di Castello “Note sotto l’albero”, il tradizionale concerto di Natale sotto l’albero che trasformerà la piazza in un grande palcoscenico a cielo aperto dove la musica sarà momento di incontro, condivisione ed emozione.
Nell’ambito della IV edizione de Le Domeniche del Circolo domenica 21 alle ore 18.00 presso Il Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati si terrà la conferenza “Un ponte per l’Europa: la Valtiberina umbra e Piero della Francesca”, relatore prof. Fabrizio Fornari L’iniziativa svolta in collaborazione con l’Associazione “Storicamente” di Montone si aprirà con i saluti del Presidente del Circolo Avv. Gregorio Anastasi, della curatrice dell’evento dott.ssa Catia Cecchetti; saranno presenti il Sindaco del Comune di Montone Mirco Rinaldi ed il Presidente dell’Associazione “Storicamente” Arch. Francesco Rosi. Visto il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione: eventi@circolotifernate.it – 339 7203829
Mostre Pinacoteca
God Year”, mostra personale di Paolo Canevari promossa dal Comune di Città di Castello, a cura dello storico e critico d’arte Lorenzo Fiorucci allestita all’interno del percorso del museo.
Presso la manica lunga è visitabile “La via di ferro” a cura di Alessio Acquisti, Julian Biagini e Paolo Pettinari, una mostra fotografica che nasce dall’incontro di tre sguardi diversi, ma uniti dall’ obiettivo di raccontare la memoria visiva e storica di una ferrovia dimenticata che attraversa la Valtiberina Umbro Toscana.
Allestita nella Event Room “Forme del Sacro. Alessandro Bruschetti oltre il Futurismo”, la nuova mostra dedicata alla produzione sacra dell’artista perugino Alessandro Bruschetti curata da Eleonora Reali.
Nell’ala nuova del museo “Nuvolo for Kids”, una mostra didattica per i più piccoli per incentivare la loro espressione artistica e la creatività. Ad accompagnare i giovani visitatori durante il percorso ci sarà lo stesso Nuvolo (in versione fumetto) che offrirà alcune pillole sulle sue opere.
L’installazione “Riverberi (2009)”, di Valdi Spagnulo, è ospitata negli spazi esterni della Pinacoteca.
Le mostre saranno visitabili 10:00-13:00 15:00-18:00
Altre Mostre
Palazzo del Podestà: “Around you” di Tarek Komin, mostra personale di pittura di Sabrina Bambagiotti e Nico Maggini, organizzata con il patrocinio del Comune di Città di Castello. Orario: venerdì 16:00-19:30; sabato-domenica. Per informazioni: 3396785218
Basilica Cattedrale: XXIV Mostra internazionale di “Arte presepiale”, ampia sezione di presepi napoletani e rassegna dei più grandi maestri del presepe italiano



