Primo Piano Notizie

Venerdì 19 dicembre, scatti gratuiti con i propri amici animali: torna a Gubbio “Città Bestiali”


Gli amici animali protagonisti, insieme ai loro padroni, di “Città bestiali”, il progetto di ritratti fotografici ideato e realizzato dall’associazione culturale Terracomunica. Venerdì prossimo 19 dicembre, a Gubbio, sarà allestito un vero e proprio set fotografico, negli spazi di SEDICISTUDIO: il fotografo Paolo Tosti insieme a tanti altri amici di Terracomunica, che da oltre dieci anni portano avanti questo progetto, realizzeranno ritratti gratuiti di persone insieme ai propri animali.
Il progetto anima diverse piazze italiane con iniziative dedicate al rapporto tra persone e animali e l’importanza di educare alla responsabilità di avere un animale. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini alla cura degli animali, a contrastare l’abbandono, dando agli animali il rispetto e le attenzioni che meritano. “Un impegno – afferma Paolo Tosti – che viene ripagato dall’affetto autentico e dalla compagnia che i nostri amici “bestiali” sanno donare. La forza del ritratto fotografico, in questo percorso, vuole essere un gesto di gratitudine che rafforza e rinnova questa consapevolezza, riscoprendo anche il valore del fotoritratto.
“Città Bestiali” vuole offrire ai cittadini un’occasione speciale: vivere un’esperienza con il proprio animale domestico, in una città meravigliosa come Gubbio e durante un’atmosfera particolare, quella natalizia”.
A tutti i partecipanti sarà regalata una stampa fotografica come ricordo della giornata.
Per Terracomunica la memoria è un valore: una fotografia stampata conserva nel tempo un legame, un gesto, una presenza. “La memoria è fondamentale – prosegue Tosti – in ogni ambito e la stampa ritrae un momento di condivisione con il proprio animale domestico, dona valore alla memoria stessa, preservandolo nel tempo. “Città Bestiali” nasce anche per questo: trasformare una giornata qualunque in un ricordo da tenere, come fosse un piccolo giorno di festa. Grazie all’impegno volontario e professionale dei ragazzi di Terracomunica, il set fotografico sarà aperto a tutti e l’esperienza è gratuita”.
Venerdì 19 dicembre 2025 dalle 9:30 alle 20:00 (orario continuato studi fotografici di SEDICISTUDIO – Paolo Tosti, via Leonardo da Vinci 30, Gubbio).

Commenti
Exit mobile version