Si tratta di una iniziativa del senatore Walter Verini, presa d’intesa con la Fondazione Palazzo Albizzini, che vedrà – dopo la proiezione del bellissimo cortometraggio – anche alcuni interventi, a partire da quello del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, che porterà il suo saluto all’appuntamento.
Dopo di lui, prenderanno la parola il Presidente della Fondazione Burri, Bruno Corà e il Regista Valeri anche Consigliere della stessa. Sarà poi la volta di Francesca Corrao, Presidentessa della Fondazione Orestiadi di Gibellina (e figlia del Sindaco Corrao che, dopo il disastroso terremoto nel Belice, chiamò a raccolta i migliori artisti per la “nuova” Gibellina e lo stesso Alberto Burri che diede vita allo straordinario Cretto sulle macerie della vecchia città distrutta).
Sarà poi la volta della Direttrice della GNAMC (Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma) Cristina Mazzantini.
“Credo sia un appuntamento significativo – ha affermato il senatore Verini – per portare in un prestigioso luogo istituzionale il racconto filmato della gestazione e della realizzazione di una delle opere artistiche più importanti del Novecento, che il genio creativo di Alberto Burri ha regalato al mondo e che rappresenta un patrimonio da conoscere, proteggere, valorizzare. La stessa presenza del Ministro della Cultura Giuli accresce il significato dell’evento. Voglio ringraziare la Fondazione Burri, a partire dal Presidente Corà, per il contributo decisivo dato all’impostazione e alla
realizzazione dell’iniziativa”.



