Citerna – Si è tenuto nella mattinata di venerdì 19 dicembre presso la Sala del Consiglio del Comune di Citerna il tavolo di confronto su un tema di rilevante importanza per il territorio altotiberino, la realizzazione della strada E78. Alla riunione erano presenti: il Prefetto di Perugia, Francesco Zito, il Vice Prefetto, Francesca Saladino, il commissario straordinario E-78 Grosseto-Fano, Anna Maria Angela Nosari con i tecnici Anas, il sindaco del Comune di Citerna, Enea Paladino ed il vice sindaco Paolo Carlini, il sindaco di San Giustino, Stefano Veschi, il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, il Direttore Regionale, Gianluca Paggi assieme ai tecnici regionali, il consigliere provinciale Gianluca Moscioni e i tecnici provinciali.
Grande soddisfazione è stata espressa dai sindaci in quanto la riunione ha rappresentato un importante momento di confronto e di dialogo con il nuovo commissario straordinario Anas, Anna Maria Angela Nosari, la quale ha illustrato assieme ai tecnici lo stato di avanzamento del progetto.
La volontà ribadita dai sindaci di Citerna e San Giustino è quella di procedere il più celermente possibile alla realizzazione dell’infrastruttura revisionando però il tracciato con quello scelto dai sindaci e chiedendo l’apertura della seconda canna della Guinza. Il dialogo resta aperto, il confronto costante, l’attenzione alta e tutti gli attori presenti al tavolo si sono ripromessi un nuovo incontro all’inizio del 2026.



