Alla Carducci gli auguri di Natale e festività dei Carabinieri fra i libri e gli scaffali

Data:

Gli auguri di Natale e festività dei Carabinieri fra i libri e gli scaffali della biblioteca comunale “Carducci”. Originale ed apprezzata iniziativa del Comandante della Compagnia Carabinieri Città di Castello, capitano, Massimiliano Croce, che ha scelto le bellissime sale lettura di Palazzo Vitelli a San Giacomo per il tradizionale scambio di auguri con i rappresentanti degli organi di informazione: presenti in sala i comandanti delle stazioni del comprensorio ed alcuni colleghi della vallata. All’incontro ha partecipato anche il Sindaco Luca Secondi, affiancato dalla responsabile della biblioteca comunale, Patrizia Montani. “Ho voluto fortemente organizzare questo momento, semplice ma per noi significativo – ha detto il Comandante Croce – perché credo che la qualità dei rapporti umani sia alla base di ogni collaborazione efficace.

È la prima volta che la Compagnia promuove un incontro di questo tipo con il mondo dell’informazione del comprensorio, e l’ho pensato anzitutto come un’occasione di conoscenza diretta, di dialogo e di reciproco riconoscimento dei rispettivi ruoli. Desidero innanzitutto rivolgere un sentito ringraziamento al Sindaco di Città di Castello, per la sua presenza, che rappresenta un segnale importante di attenzione e di vicinanza alle istituzioni del territorio e al lavoro quotidiano delle Forze dell’Ordine. La collaborazione leale e costante con le amministrazioni locali è un elemento essenziale per garantire sicurezza, coesione sociale e risposte concrete ai bisogni dei cittadini. Un ringraziamento altrettanto sincero va alle Associazioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri del comprensorio, per la dedizione, la disponibilità e il legame profondo che continuano a mantenere con l’Arma e con le comunità locali. Il rapporto tra l’Arma dei Carabinieri e il mondo dell’informazione è delicato ma fondamentale. Voi svolgete un ruolo essenziale nel raccontare il territorio, nel dare voce ai cittadini, nel contribuire alla formazione di un’opinione pubblica consapevole. Ho voluto che fossero presenti anche i miei marescialli comandanti di Stazione, perché rappresentano il presidio quotidiano dell’Arma sul territorio: sono il primo riferimento per i cittadini, il volto più vicino e concreto dello Stato nelle comunità.

È attraverso il loro lavoro, fatto di ascolto, presenza e professionalità, che si costruisce giorno dopo giorno la sicurezza reale. Questo brindisi natalizio vuole essere non solo un augurio di buone feste, ma anche un punto di partenza: l’inizio di un rapporto ancora più diretto e basato sulla conoscenza personale, nel pieno rispetto dei ruoli ma con la consapevolezza di condividere un obiettivo comune, il bene della nostra comunità. Proprio in questo spirito, abbiamo pensato di introdurre, a partire da quest’anno, l’Attestato di Stima dell’Arma dei Carabinieri – Città di Castello. Un gesto semplice e simbolico, che intendiamo dedicare ogni anno a un giornalista del comprensorio. Non come premio, né come giudizio comparativo, ma come segno di attenzione e riconoscimento per un modo di raccontare il territorio improntato a professionalità, equilibrio e senso di responsabilità. Accanto a questo, abbiamo voluto affiancare anche un Attestato di Collaborazione Istituzionale, volto a valorizzare il rapporto di dialogo e collaborazione sviluppato nel tempo tra l’Arma e il mondo dell’informazione, sempre nel rispetto dei ruoli, delle competenze e dell’autonomia reciproca. Un riconoscimento che intende sottolineare quanto una comunicazione corretta, chiara e responsabile rappresenti un elemento essenziale nell’interesse pubblico e della collettività. Entrambi gli attestati che consegneremo oggi sono formalmente rivolti a singole persone, ma idealmente sono destinati a tutti voi – ha proseguito -vogliono rappresentare il valore di un rapporto corretto, leale e costruttivo tra l’Arma dei Carabinieri e il mondo dell’informazione, nella convinzione che solo attraverso il rispetto reciproco si rafforzi la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

L’auspicio è che questi gesti possano avere un seguito negli anni, diventando un appuntamento fisso, semplice ma sentito, di questo incontro natalizio”, ha concluso il Comandante Massimiliano Croce, prima della consegna degli attestati ad Alessandra Chieli, giornalista di Teletruria, e Giorgio Galvani, capo ufficio stampa del Comune di Città di Castello, visibilmente commossi e onorati di aver ricevuto il gradito riconoscimento: “è un attestato – hanno detto – che vogliamo condividere con tutti i colleghi impegnati ogni giorno nel proprio lavoro quotidiano come i carabinieri e le forze dell’ordine, ognuno nel rispetto dei propri ruoli ma per il bene della collettività”. Il Sindaco Luca Secondi ha ringraziato il comandante Croce e l’Arma dei Carabinieri per la bella e sentita iniziativa assieme ai giornalisti in un luogo di cultura e lettura caro ai tifernati.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Nicola Petricci non è più un giocatore del Sansepolcro

Il Vivi Altotevere Sansepolcro comunica l’interruzione del rapporto con...

Pietralunghese pronta a un’altra sfida importante. Domani al martinelli arriva il Bastia

Luca Pierotti, allenatore della Pietralunghese, si prepara a una...