Babbo Natale in canoa sul tevere. Si rinnova a Città di Castello un evento unico nel suo genere in Italia, il primo, che, da oltre 45 anni, torna puntuale per la gioia di bambini, famiglie e turisti il pomeriggio del 25 Dicembre. Un mix di storia, sport, tradizione, passione e tanta solidarietà lo rendono ancora più originale.
Saranno oltre 25 gli atleti e dirigenti del Canoa club Città di Castello (leggendaria società fondata nel 1969, che annovera nel proprio palmares pluricampioni del mondo e italiani e tante giovani speranze), vestiti di rosso con la giacca e i pantaloni di babbo Natale e la immancabile barba bianca, che, guidati dalle luce delle torce, sbucheranno dalle tenebre del fiume e solcheranno le acque per circa 800 metri a nord del ponte sultevere per giungere presso la sede nautica del canoa, il circolo “Giancarlo Gildoni” dove alle ore 17 è previsto l’approdo nelle vicinanze del bellissimo presepe pensile con conseguente distribuzione di doni e dolci sorprese per la gioia dei bambini.
A seguire lo straordinario ed atteso spettacolo pirotecnico con la classica cascata luminosa sulle acque gelide del fiume che renderà ancora più suggestiva ed emozionante la rappresentazione di un Natale unico. Un evento che si incammina verso il mezzo secolo di vita e rappresenta il miglior modo scelto dagli organizzatori del canoa club, affiancati dal comune di Città di Castello, dalla Regione Umbria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, da sponsor privati, per augurare buon natale e festività ai propri soci, ai cittadini e numerosi turisti presenti da sempre in città sulle sponde del tevere con uno sguardo alla carovana acquatica di babbo natale.
Un modo originale per trascorrere il pomeriggio del 25 dicembre immersi in una atmosfera magica e suggestiva a contatto con la natura, in un luogo di rara bellezza a poca distanza dalle eccellenze storico-artistiche della pinacoteca comunale, culla del rinascimento, di Raffaello e Signorelli, degli ex- seccatoi, musei Alberto Burri con le opere di uno dei più grandi maestri contemporanei e della mostra internazionale di arte presepiale (fino al 6 gennaio 2026),che, nella cripta del duomo propone una vetrina esclusiva di circa 180 opere provenienti da tutta Italia e dal mondo. I babbo Natale che sbucheranno dall’oscurità a nord del ponte sul tevere (pezzo di storia della città) saranno accolti da una cascata di luci e colori di fuochi d’artificio e spettacolo pirotecnico di rara bellezza e suggestione, dalla musica e da sorprese e regalini per i più piccoli e le loro famiglie grazie al supporto di istituzioni e soprattutto sponsor.
A rendere ancora più magica e ricca di significati la manifestazione ormai inserita a pieno titolo negli eventi più esclusivi del Natale in Italia, il presepe pensile appeso ad un filo trasparente da un capo all’altro sulle sponde del tevere: uno spettacolare gioco di luci e riflessi sull’acqua che si ripete da tanti anni e rende ancora più originale il periodo che precede il Natale. Quell’’immagine della natività che culla le acque impetuose del fiume sotto il ponte che collega il rione Prato con il resto della città e’ un omaggio del canoa club Città di Castello che apre la settimana di preparazione dell’evento clou del 25 Dicembre, la discesa dei Babbo Natale in canoa sul fiume tevere.
“E’ una giornata che attendiamo tutto l’anno. Il natale in canoa è ormai da 45 anni il simbolo delle festività, della tradizione che continua più viva che mai – ha precisato il Presidente del Canoa Club Citta’ di Castello, Nicola Landi. “La città attraverso il Canoa Club, in un luogo unico a due passi dal centro della città e dai suoi musei augura a tutti buon Natale, all’insegna delle tradizioni, dello sport e della solidarietà”. Il conto alla rovescia con la 45esima edizione dell’allegra e colorata carovana acquatica degli atleti del canoa club con la barba bianca e divisa rossa d’ordinanza è virtualmente iniziato.
“Il Natale in canoa non sente in peso degli anni, anzi, la manifestazione unica nel suo genere si rinnova di significati e contenuti edizione dopo edizione – hanno detto il sindaco, Luca Secondi e gli assessori, Riccardo Carletti, Letizia Guerri, Benedetta Calagreti e Michela Botteghi – un evento che a 45anni dalla prima edizione, con lo spettacolo di luci, la gioia di bambini e famiglie, torna a lanciare un messaggio di speranza al paese, esempio per tutti. Per questo ringraziamo coloro, canoa club Città di Castello in testa, che rendono possibile lo svolgimento di una manifestazione punto di riferimento a livello nazionale”.



