UMBERTIDE – “La maggioranza si dovrebbe svegliare dal sogno che stanno vivendo. La destra ad Umbertide sta narrando una storia che non esiste, fatta di esaltazioni continue per lavori di ordinaria manutenzione e tagli del nastro in ogni situazione.
La Giunta si autocelebra, ma intanto ci sono problemi irrisolti e appare evidente che l’Amministrazione Carizia abbia qualche problema legato al collegamento con la realtà umbertidese che dovrebbe rappresentare.” Inizia così il comunicato stampa del gruppo consiliare del Partito democratico, che pone subito l’attenzione sulle “numerose richieste di maggior sicurezza, trasversali e da sempre più concittadini avanzate, che continuano a trovare zero risposte. E se la percezione di insicurezza può essere accresciuta dai giornali e dalle pericolose opposizioni, miopi di fronte all’operato straordinario di una Giunta che non fa altro che lodare costantemente il proprio lavoro, tra i cittadini aumenta la consapevolezza dell’inadeguatezza di una compagine amministrativa che appare ben poco concentrata sui problemi quotidiani. L’ultimo bilancio approvato, dalla destra, fa emergere tanti paradossi. Intanto, per gli anni a venire sembra che solo la Regione dia finanziamenti.
E’ curioso che quando si inaugurano opere con i fondi regionali proprio la Regione Umbria non venga invitata. Negli ultimi due anni la TARI è aumentata di circa il 20%. Facendo riferimento proprio alla TARI, non c’è traccia del contributo da concedere alle famiglie e imprese che in questi anni hanno subito forti aumenti della tariffa. Il PD aveva già proposto il destinare una quota dell’avanzo di amministrazione di almeno 300.000 per tale finalità. Lo fanno comuni più piccoli (Montone, Lisciano Niccone) e più grandi (Città di Castello). Umbertide no. Sulla viabilità e sui marciapiedi c’è bisogno cogente, per non parlare del Parco Ranieri e della situazione di molte frazioni. Un capitolo a parte merita Multiservices: abbiamo l’unica partecipata a maggioranza comunale con l’acqua alla gola e si continua a far finta di niente. Ad Umbertide molte realtà, soprattutto sul campo della meccanica, sono in profonda crisi: quali misure intende mettere in campo il Comune per aiutare le famiglie?”
Gruppo consiliare PD Umbertide
Nella foto i consiglieri Filippo Corbucci e Tommaso Fiorucci
