Presepe vivente di Celalba, oltre 80 figuranti e 30 scene per l’edizione 2025

Data:

L’Associazione Culturale Le Terre di Plinio, in collaborazione con il Circolo ACLI di Celalba, con il patrocinio del Comune di San Giustino e della Regione Umbria continua a portare avanti il Presepe Vivente nel borghetto di Celalba, nei luoghi dove i Mastri Presepiali lo avevano pensato più di 25 anni fa. Le 30 scene sono dislocate all’interno delle vie del paese, si parte da Via Cavalcanti per poi addentrarci nel cuore del Borghetto storico e infine arrivare alla Natività.

Al Presepe partecipano più di 80 figuranti provenienti dalle varie Associazioni e dall’intera comunità che vi condurranno in un emozionante viaggio nel passato con la riscoperta dei vecchi mestieri di un tempo. Il Presepe Vivente, punto d’incontro tra tradizione, fede e cultura, si terrà nei giorni 26- 28 dicembre 2025 e il 06 gennaio 2026 con l’arrivo dei Re Magi, dalle ore 17.00 alle ore 19,30.


Novità di quest’anno è la prima edizione del concorso per ragazzi: “RAPPRESENTA IL TUO PRESEPE”.
È dedicato ai ragazzi e bambini delle scuole del nostro Istituto Comprensivo: dalla Scuole dell’infanzia alle Scuole Secondarie di Primo Grado.
Ogni studente poteva rappresentare o un singolo personaggio, o una singola scena o l’intero paesaggio prepiale come meglio credeva: materiali e tecniche a scelta, proprio per valorizzare la creatività, la diversità di ognuno e l’inclusione. Questo concorso sancisce la grande importanza che diamo al connubio fra territorio e scuola.


Le opere saranno esposte nella chiesa di Celalba, che fa parte del percorso presepiale nei 3 giorni del Presepe Vivente.
Il 6 gennaio verranno decretati i vincitori del 1°, 2° e 3° posto.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

A Natale è magia di un borgo a Montone: proseguono gli eventi

Domenica, anche una grande tombolata in piazza Fortebraccio. Venerdì...

I giornalisti tifernati tendono le mani alla Caritas

I giornalisti tifernati tendono le mani alla Caritas E’...

Integrare con il lavoro: una nuova sfida delle migrazioni

Il 10 gennaio convegno in Vescovado con mons. Perego Riconoscere...

Babbo Natale alla Muzi Betti

Anche quest’anno Babbo Natale ha fatto visita agli ospiti...