Prossimo appuntamento, domenica 11 gennaio alle ore 18.00 con la presentazione della ricerca interdisciplinare “GreenUP – esercizi contro il Greenwashing” DIDApress, 2025
Nell’ambito della IV edizione de Le Domeniche del Circolo si è tenuto domenica 28 dicembre alle ore 18.00 presso Il Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati il Concerto “Note di festa al Circolo tra Natale e Capodanno” del Trio d’Archi de “I Concertisti” con Gianfranco Contadini violino primo – Stefania Bizzarri violino secondo – Letizia Rossi violoncello.
Ad aprire l’appuntamento il Vice Presidente del Circolo Avv. Pietro Paolieri che ha salutato tutti gli intervenuti con un ringraziamento particolare al Maestro Contadini oramai un amico del Circolo in quanto già presente anche in altre iniziative. Presenti anche il consiglier Marco Carbini e il segretario Gabriele Tasegian e numerosi soci del Circolo. La parola è poi passata alla curatrice dott.ssa Catia Cecchetti che ha ringraziato tutto il pubblico presente. “Non potevamo non prevedere momenti musicali nella programmazione – precisa Cecchetti – che allietano le feste e ci portano a godere della musica nella sua dimensione più elevata grazie al calibro dei nostri esecutori”. Un ringraziamento come sempre al Comune di Città di Castello, Assessorato alle Politiche culturali ma anche al Comune di Umbertide da cui il Maestro Contadini proviene rinnovando la proficua collaborazione tra i comuni dell’Alto Tevere Umbro e Toscano.
Gianfranco Contadini si laurea al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia. Nel 1998 fonda I Concertisti, un’ Orchestra da Camera di cui è tutt’ora spalla e direttore nonché solista e con lo stesso nome fonda la Scuola di Musica, oggi convenzionata con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Suona e collabora con artisti quali i violinisti Massimo Coco, Salvatore Lombardo, Roberto Sechi, direttori come Roberto Fabbriciani, Valentino Alfredo Zangara, il clarinettista Fabio Battistelli, la Soprano Alessandra Benedetti, e artisti del panorama internazionale anche della musica leggera come Mariella Nava e Rosalino Cellamare (Ron). E’ esecutore di alcune prime mondiali come i sonetti di Shakespeare musicati da Edoardo Dinelli, nonché dello stesso autore la Rapsodia per violino e orchestra, la Sinfonia per Castello di Fabbriciani e tante altre. Insegna violino nella scuola I Concertisti ad Umbertide ed è promotore di progetti di educazione musicale, propedeutica musicale e canto corale per le Scuole.
Il Trio ha eseguito con straordinaria perfezione ed armonia il Concerto in la minore di Vivaldi , a seguire Bach aria IV Corda, la marcia alla turca di Mozart, il Danubio blu di Strauss ed ancora di Strauss la marcia del Radetzky. L’esecuzione di un bis ha concluso in modo egregio il concerto con i più sentiti ringraziamenti formulati dalla curatrice al Maestro Contadini e al Trio tutto. Bravura e certosina preparazione hanno contraddistinto l’esecuzione musicale che il pubblico ha seguito con grande partecipazione. Un momento atteso dai soci del Circolo e dai loro graditi ospiti, nel quale riflettere sul Mistero del Santo Natale e sulla chiusura di un altro anno, in preparazione del nuovo il 2026.
E proprio nel nuovo anno si terrà il successivo evento de Le Domeniche del Circolo
Domenica 11 gennaio alle ore 18.00
Presentazione della ricerca interdisciplinare
“GreenUP – esercizi contro il Greenwashing” DIDApress, 2025
di Giacomo Pirazzoli, Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze
Include testi di Isabella Dalla Ragione e Matteo Bartolini che interverranno insieme all’autore e a Giuseppe Bernicchi Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica del Comune di Città di Castello



