Approvazione del bilancio di previsione finanziario 2026-2028, del Documento Unico di Programmazione e del Programma delle Opere Pubbliche relativo allo stesso arco temporale. Sono i riscontri salienti dell’ultimo consiglio comunale tenutosi lunedi 29 dicembre a Palazzo delle Laudi.
“Un ringraziamento agli uffici e alla commissione” ha commentato l’assessore Alessandro Rivi illustrando gli argomenti “L’approvazione ci consentirà sin dal primo gennaio di essere in esercizio ordinario. Si tratta di un bilancio non scontato, che prevede spese importanti a beneficio della città.
Composto da entrate relative alla vendita di servizi, da voci tributarie, da trasferimenti statali e regionali. Anche le spese sono rilevanti, basti pensare all’aumento dei costi delle cooperative e all’aumento dei costi del personale dipendente del Comune in base al nuovo Contratto Collettivo Nazionale. Incrementata la lotta all’evasione fiscale, che giova al fondo di riserva. Gli investimenti sono di livello e abbracciano molteplici settori. Abbiamo approvato proprio in questi giorni l’intervento per il nuovo spazio verde a Porta Fiorentina. Poi quelli ai parcheggi di via Malatesta, gli interventi nelle scuole e nelle palestre già portati a compimento, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il piano asfalti. La riqualificazione di Porta Romana, le ciclopedonali al Trebbio e in altre aree cittadine.
La rigenerazione urbana, con Palazzo delle Laudi che diventa finalmente patrimonio della città dopo decenni di salati canoni di affitto versati al Demanio, la strutturazione del Grande Museo. L’ampliamento della videosorveglianza a tutela della sicurezza pubblica. In definitiva si tratta di un documento molto corposo e impegnativo, che ci vede in linea con gli obiettivi fissati dal primo giorno del nostro mandato”.
Due gli emendamenti proposti dalle minoranze approvati. Entrambi targati Fratelli d’Italia e relativi il primo ad azioni sulla scuola dell’infanzia Melograno e sulla Buonarroti, e il secondo sull’incremento della videosorveglianza in via Aggiunti.
Il Bilancio di Previsione è stato approvato dalla maggioranza e da Fratelli d’Italia.
Hanno espresso contrarietà il Pd “Strumento finanziario sbilanciato a favore delle opere pubbliche, scarsa attenzione alle esigenze delle persone” ha commentato il consigliere Andrea Laurenzi, e Adesso Riformisti “c’è uno squilibrio rilevante tra le azioni previste dalla maggioranza di governo nel 2026 e quelle dei due anni successivi” ha dichiarato il consigliere Michele Gentili.


