Primo Piano Notizie

Altissimu, onnipotente, bon Signore: il Cantico delle creature tra poesia, musica e fede”

Prima conferenza del calendario degli eventi per l’800esimo anniversario dalla morte di San Francesco

Sabato 10 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso Il Teatro alla Misericordia di Sansepolcro, si terrà il primo appuntamento del ciclo di eventi dedicati all’anniversario dalla morte di San Francesco D’Assisi”.

L’incontro, organizzato dal Comune di Sansepolcro e il Comitato territoriale, si inserisce nel quadro delle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte del Santo e gode del Patrocinio del Comitato nazionale.

Relatori della conferenza saranno Padre Felice Autieri, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, e Salvatore Dell’Atti, musicologo e docente al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Attraverso un dialogo interdisciplinare, l’incontro offrirà una lettura approfondita del Cantico come testo spirituale, poetico e musicale, collocandolo nel contesto umano e storico degli ultimi anni di vita di Francesco d’Assisi.

L’intervento intende delineare il percorso esistenziale del Santo nel periodo compreso tra l’inverno del 1225 e il settembre del 1226, pochi giorni prima della sua morte, restituendo l’immagine di un uomo che, pur nella fragilità e nel confronto con la sofferenza, giunge a una lode universale del creato. Particolare attenzione sarà dedicata al Cantico come preghiera e come espressione di una gioiosa visione del mondo, in cui ogni creatura diventa segno della bontà di Dio.

Dal punto di vista musicale, la conferenza approfondirà i repertori del XIII secolo e le ipotesi di intonazioni compatibili con il testo francescano, soffermandosi anche sul ruolo della tradizione orale e sulla figura di Frate Pacifico nella diffusione del Cantico. Verranno inoltre presentati esempi di opere musicali ispirate al Cantico delle creature nei secoli successivi, offrendo uno sguardo ampio sugli esiti musicologici e artistici di questo straordinario testo.

Felice Autieri, religioso dell’Ordine dei frati minori Conventuali, ha conseguito il Dottorato in Storia della Chiesa alla Facoltà di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana, la Laurea in Storia civile all’Università Federico II di Napoli. Attualmente è docente a Napoli alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, Corso di Laurea in Scienze religiose per i corsi di Storia della Chiesa antica e medioevale e Storia della Chiesa moderna e contemporanea. Insegna al ciclo di specializzazione in Francescanesimo all’Istituto Teologico di Assisi e alla Pontificia Facoltà S. Bonaventura a Roma. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di articoli e testi di storia della Chiesa e del francescanesimo.

Salvatore Dell’Atti, ha compiuto studi musicali e musicologici e da circa 30 anni è attivo come musicologo, compositore e direttore d’orchestra. Docente per gli ambiti disciplinari di: storia e analisi, musica da camera, composizione e della direzione d’orchestra, attualmente insegna presso il Conservatorio di Bologna. Partecipa a convegni musicologici collaborando con importanti istituzioni e, nel maggio 2023, è stato invitato in Cina come “Esperto straniero di alto livello” per tenere conferenze, masterclass di composizione e per la direzione del concerto con l’Orchestra e Coro della Music School of Henan University. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche e gli è stato conferito il Classic Music Award 2019.

L’ingresso è gratuito, senza necessità di prenotazione.

Commenti
Exit mobile version