Aperte le iscrizioni a Sansepolcro per “GLOB”: il corso gratuito di Slow Food su cibo e sostenibilità

Data:

Le nostre scelte a tavola possono cambiare il mondo? La risposta è sì, e il percorso formativo gratuito “GLOB. Cibo Locale/Globale” nasce proprio per spiegare come. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a questa iniziativa, promossa dalla Rete Bibliotecaria Aretina nell’ambito di Scire 2025–2027, il progetto di educazione permanente rivolto agli adulti a cui ha aderito con entusiasmo la Biblioteca Comunale “Dionisio Roberti” di Sansepolcro. Curato da Slow Food Toscana APS, il corso prenderà il via il prossimo 12 gennaio proprio a Sansepolcro, offrendo ai cittadini una bussola per orientarsi tra sostenibilità, etica e valorizzazione del territorio in linea con i parametri dell’Agenda 2030.

L’iniziativa si propone come un viaggio tra le eccellenze della Valtiberina e le grandi sfide del pianeta attraverso un approccio multidisciplinare che unisce valori etici e competenze tecniche. Al centro di tutto restano i pilastri della filosofia Slow Food – il cibo “buono, pulito e giusto” – utilizzati come punto di partenza per esplorare temi attualissimi: dall’innovazione ambientale (focus su OGM e Tecnologie di Evoluzione Assistita) alla sicurezza alimentare con formazione specifica su HACCP, fino a riflessioni sulla e-democracy per lo sviluppo sostenibile. Come sottolineato dagli organizzatori, l’obiettivo è stimolare il pensiero critico connettendo il patrimonio culturale locale, tra Casentino e Valtiberina, con le dinamiche globali.

Il corso è strutturato per essere flessibile e accessibile a tutti attraverso una formula mista che alterna momenti digitali e incontri dal vivo presso la prestigiosa cornice culturale della biblioteca comunale Dionisio Roberti di Sansepolcro.

Il calendario prevede sessioni pomeridiane online nei giorni 12, 19 e 26 gennaio (ore 15-18) e il 2 febbraio (ore 15-17), che si alterneranno agli appuntamenti in presenza, previsti dalle 15:00 alle 18:00 nei giorni 16, 23 e 30 gennaio presso la Biblioteca di Sansepolcro.

 Grazie alla collaborazione con partner come il Biodistretto del Casentino, i Comuni del territorio e l’Università dell’Età Libera, i corsisti potranno analizzare casi reali e confrontarsi con le eccellenze produttive locali.

Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare direttamente la Biblioteca Comunale di Sansepolcro.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

San Giustino piange la scomparsa di Giovanni Matteucci

Il Sindaco di San Giustino, Stefano Veschi, insieme alla...

Città di Castello: chiusura del ponte di legno lungo il fiume Tevere per lavori di messa in sicurezza

Ieri, martedì 30 dicembre, le squadre operative del comune,...

Città di Castello piange la scomparsa di Giuliano Bassini

Cordoglio e vicinanza del sindaco Luca Secondi per la...

Pallavolo: Altotevere, lo stimolo di Marra: “Ora un ulteriore step a livello mentale”

Il preparatore atletico biancazzurro analizza il momento della ErmGroup...