Presentato lo spettacolo “Scugnizza”, che la Compagnia Italiana di Operette porterà in scena domenica 11 gennaio, alle ore 18.00, al Teatro degli Accademici Illuminati in collaborazione con il Consorzio Castello Danza e con il sostegno del Comune di Città di Castello. In scena 22 giovanissimi allievi delle scuole di danza del territorio, con il contributo, per la prima volta, della Scuola comunale di musica G. Puccini
Presentato stamattina lo spettacolo “Scugnizza”, che andrà in scena l’11 gennaio alle ore 18.00 al Teatro degli Accademici Illuminati nell’ambito del Progetto Formativo Operetta, giunto ormai alla quarta edizione, che vede protagonista la Compagnia Italiana di Operette, in collaborazione con il Consorzio Castello Danza, con il sostegno del Comune di Città di Castello e, per la prima volta, con il contributo della Scuola di Musica G. Puccini.
L’operetta in tre atti di Mario Costa, su libretto di Carlo Lombardo, sarà presentata a Città di Castello per un pubblico ormai esperto del genere, che attende trepidante di ammirare sul palco anche i giovani talenti tifernati, appartenenti alle scuole del Consorzio Castello Danza.
Saranno ben 22 i giovanissimi allievi delle scuole del Consorzio, ovvero bambini di età compresa tra i nove ed i tredici anni, ad esibirsi al fianco dei professionisti della compagnia, nella duplice veste di ballerini e cantanti. Selezionati tramite audizione e formati per oltre due mesi a ritmi intensi e serrati fra lezioni di danza e canto, gli allievi saranno, con il loro entusiasmo, i veri protagonisti di questa esperienza formativa che culminerà nello spettacolo in scena, nei prossimi giorni, al Teatro degli Illuminati.
Presenti in conferenza stampa l’assessore comunale alla Cultura Michela Botteghi, che ha espresso una nota di merito rispetto alla collaborazione progettuale che si è andata ad arricchire del contributo della Scuola di Musica diretta dal maestro Fabio Battistelli e fiore all’occhiello del comparto culturale cittadino. “L’assessorato alla Cultura – ha sottolineato Botteghi – ha sempre sostenuto, fin dal suo nascere, questa iniziativa singolare e quanto mai significativa a favore della crescita esperienziale dei giovani, credendo anche e soprattutto nel valore del Consorzio Castello Danza come esempio di unità e coesione artistica territoriale”.
Il maestro Fabio Battistelli ha auspicato che l’esperienza dedicata ai giovani ragazzi, tramite le lezioni di canto impartite dalla maestra Giovanna Pazzaglia, “possa fungere da volano all’avvicinamento di nuovi talenti alla Scuola di Musica, anche in funzione di un completamento formativo rispetto ad altri interessi artistici già manifestati”. “La Puccini – ha detto – intende attivarsi proprio su questo canale per aiutare a perfezionare la formazione artistica dei talenti delle scuole di danza”.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla presidente del Consorzio Castello Danza, Maria Cristina Goracci, presente in conferenza stampa insieme a Silvia Del Bene e Sara Papa, direttrici di due delle cinque scuole consorziate. “Puntare sui giovani e garantire loro occasioni di formazione diverse e straordinariamente coinvolgenti come quella che stanno sperimentando, grazie all’affiancamento di veri professionisti, aumenta l’orgoglio, il valore e la finalità dell’unione delle scuole, esempio raro se non unico nel panorama coreutico nazionale”, ha affermato la presidente.
Maria Teresa Nania, impresaria della Compagnia Italiana di Operette, ha voluto ripercorrere brevemente la storia di questa collaborazione, stilando un bilancio più che positivo rispetto alle passate edizioni. La vera sfida di questa nuova stagione è stata il coinvolgimento di un numero importante di elementi e soprattutto molto giovani. “Abbiamo dedicato ovviamente più tempo e maggiore attenzione alla cura del percorso formativo dei giovani allievi per garantire un approccio più sicuro e sereno al palcoscenico”, ha evidenziato Nania.
“Insieme alla capo balletto Elisabetta Aiello, perno delle tante giornate di prova – ha puntualizzato l’impresaria – abbiamo optato per riadattamenti di scena funzionali che consentissero ai giovani ‘scugnizzi’ di essere perfettamente integrati con tutto il comparto artistico dei professionisti”.
Presente in conferenza stampa anche una rappresentanza di genitori e bambini che hanno voluto manifestare ed esprimere tutta la loro gioia e soddisfazione nell’aver preso parte a questo importante progetto formativo, che ha favorito anche momenti di socializzazione ed avvicinamento amicale fra i partecipanti.
Scugnizza sarà in scena domenica 11 gennaio, alle ore 18.00, presso il Teatro degli Accademici Illuminati. Sono ancora disponibili biglietti per lo spettacolo, in prevendita al numero 392.7772112. Il botteghino del Teatro comunale degli Accademici Illuminati sarà aperto venerdì 9 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, e domenica 11 gennaio, dalle 16.00 alle 18.30.


