I veneti si impongono nettamente a San Giustino e proseguono la serie positiva contro i biancazzurri, che perdono anche il secondo posto in classifica
Si interrompe dopo otto vittorie consecutive la striscia positiva della ErmGroup Altotevere, che cade in casa (0-3) sotto i colpi di Belluno, autentica bestia nera dei biancazzurri. Un ko doloroso per come é maturato, visto che i veneti hanno nettamente dominato l’incontro e per il fatto che Altotevere ha subito il sorpasso in classifica, dovendo rinunciare al secondo posto. Martedì la formazione di Bartolini andrà a fare visita alla capolista Reggio Emilia.
CRONACA
Altotevere si presenta in campo con il sestetto titolare, Alpini e Cappelletti ai lati, Biffi al palleggio, Quarta e Compagnoni al centro, Marzolla opposto e la coppia di liberi Pochini-Chiella. Belluno risponde la diagonale Marsili-Giannotti, al centro Basso e Mozzato, a lato Corrado e Loglisci, libero Hoffer. L’Altotevere, reduce da otto vittorie consecutive non parte benissimo e si capisce subito che la battuta (zero ace alla fine) non sarà il punto di forza. Belluno picchia a rete e alza spesso il muro. Le distanze iniziano a farsi importanti sin dai primi scambi (6-13). Bartolini richiama i suoi ma la gara è in salita. Marzolla prova a dare scossa, il muro dei veneti è insuperabile. Belluno allunga a più nove (10-19). Entra Favaro per Cappelletti.
Il set ormai è compromesso e gli ospiti lo chiudono sul 15-25. Nel secondo set la ErmGroup parte meglio ma dura poco. Belluno, trascinata da Basso e Corrado, ritrova subito la strada maestra (5-8). Le distanze sono meno nette. Cappelletti e Marzolla ci provano, ma Altotevere resta impreciso in battuta e non punge in attacco. Alpini è in difficoltà, così come Compagnoni. Bartolini vuole evitare che Belluno allunghi ancora e chiama il time out (9-14). Altotevere ha un moto d’orgoglio e prova a riavvicinarsi (13-16). La speranza di riequilibrare il match dura poco. I veneti tornano a ruggire (13-19) con Loglisci mattatore. È il preludio al raddoppio, che arriva di lì a poco sul 16-25. Nel terzo set, Bartolini presenta Favaro al posto di Alpini.
I biancazzurri partono bene ma sul Bellino non ci mette molto a ritrovare il vantaggio (5-8). Le dinamiche sono sempre le stesse: i veneti comandano e Altotevere fatica a tenere le distanze. Biffi si innervosisce e becca il giallo. La partita ormai è segnata (16-25) e poco prima della fine ecco per giunta la tegola: Quarta cade sul piede di Alpini e si procura una distorsione alla caviglia, lasciando il posto a Procelli. Da verificare le sue condizioni, anche se a stretto giro di tempo un suo recupero appare poco probabile. Belluno sbanca con merito il palazzetto di San Giustino. Altotevere interrompe la sua serie positiva, ma non è un dramma. I ragazzi Bartolini avranno modo di rifarsi già martedì a Reggio Emilia.
INTERVISTE
Matteo Alpini, schiacciatore della ErmGroup Altotevere: “Avevamo impostato la partita cercando di aggredire fin da subito i nostri avversari, ma la battuta in questa circostanza non ha funzionato. Anzi, abbiamo fin da subito sbagliato servizi che hanno dato fiducia a Belluno, dimostratasi poi superiore in ogni fondamentale, specie a muro”.
Marco Bartolini, allenatore della ErmGroup Altotevere: “Stasera non siamo stati ovviamente all’altezza della situazione, ma come non eravamo fenomeni quando vincevamo, adesso non siamo diventati dei brocchi. Il turno di riposo potrebbe averci tolto qualcosa a livello di ritmo, ma nel percorso di una stagione ci sta: adesso pensiamo a Reggio Emilia”.
TABELLINO
ERMGROUP ALTOTEVERE – BELLUNO 0-3
(15-25, 16-25, 16-25)
ERMGROUP ALTOTEVERE: Tesone, Cipriani, Biffi 1, Marzolla 9, Favaro 2, Chiella (L2), Procelli, Alpini 10, Compagnoni 1, Pochini (L1) ricez. 54%, Cappelletti 7, Quarta 5. Non entrati: Cherubini, Marra. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.
BELLUNO: Mozzato 8, Marsili 4, Hoffer (L1) ricez. 75%, Giannotti 8, Basso 12, Corrado 13, Cengia, Loglisci 10. Non entrati: Pozzebon, Bortoletto, Michielon, Berger, Tosatto (L2). All. Vincenzo Mastrangelo e Andrea Vanini.
Arbitri: Antonino Di Lorenzo di Palermo e Martin Polenta di Filottrano.
ALTOTEVERE: battute sbagliate 12, ace 0, muri 3, ricezione 40% (perfetta 18%), attacco 38%, errori 24.
BELLUNO: battute sbagliate 9, ace 5, muri 10, ricezione 75% (perfetta 44%), attacco 58%, errori 12.
Durata set: 21’, 26’ e 28’, per un totale di un’ora e 15’.



