UMBERTIDE – Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico ha presentato al Sindaco di Umbertide una interrogazione urgente per sapere quali iniziative intende mettere in atto per garantire la riapertura dell’ambulatorio del medico di base a Pierantonio. E’ infatti notizia di oggi la chiusura dell’ambulatorio di Pierantonio del Medico di Medicina Generale.
“E’ una grave perdita per la comunità locale – si legge nella nota stampa del PD – che si aggiunge ad una perdita di servizi costante. Dal 9 marzo 2023 sono passati quasi tre anni, ma il paese è ormai un paese fantasma con tante persone che se ne sono andate e che difficilmente torneranno. Le poche attività rimaste meritano un encomio e dobbiamo dire grazie ai pochi operatori di Pierantonio che hanno deciso di continuare a credere ed investire nelle loro attività e nel paese.
Serve comunque fare qualcosa per non perdere il servizio e per venire incontro soprattutto alla popolazione anziana e in difficoltà – si continua a leggere- che si può spostare con maggiore difficoltà. Serve capire le esigenze dei professionisti e le necessità di una comunità, serve capacità di ascolto e rapidità nell’individuare soluzioni.
Serve – si conclude – uno scatto da parte dell’Amministrazione comunale, mettendo magari a disposizione dei Medici di Medicina Generale moduli prefabbricati o spazi pubblici (ricordiamo che alcuni anni or sono un locale del CVA di Montecastelli venne assegnato al medico di base del territorio).
PD Umbertide



