In occasione del centenario del Maestro Giorgio Ascani Nuvolo (Città di Castello, 12 ottobre 1926 – 10 ottobre 2008) l’Associazione Archivio Nuvolo, in collaborazione con la famiglia Ascani e il Comune di Città di Castello propone una serie di eventi che riguarderanno principalmente la città natale dell’artista. Domenica 11 gennaio ore 16.30 presso la Pinacoteca Comunale di Città di Castello, verrà inaugurata Presentazione Ciclica. Una mostra della durata di diciotto mesi, durante la quale ogni cinque settimane verrà cambiato l’allestimento della sala, di fatto saranno undici mostre diverse che proporranno l’intero lavoro di Nuvolo dalle prime Seroripie del 1952 ai Legni Collage del 2002, la maggior parte di queste opere sono inedite o esposte in rare occasioni. Presso la Pinacoteca sarà possibile acquistare la Tessera Centenario che consentirà l’ingresso a tutte le 17 mostre in programma.
PoliedroCultura, in collaborazione con il Comune sabato 10 ore 16:30 propone un laboratorio didattico per bambini e famiglie. In occasione della mostra “Nuvolo for kids”, allestita all’interno della Pinacoteca i bambini accompagnati dai genitori avranno a disposizione carta, colori, stoffe e colla per poter creare in piena libertà un’opera d’arte ispirati dai lavori di Nuvolo. Per bambini 3-6 anni con 1 genitore € 10,00, € 3,00 per ogni altro partecipante. Prenotazione è obbligatoria: PoliedroCultura 0758520656 10:00-13:00 15:00-18:00.
Presso il Teatro degli Illuminati l’11 gennaio alle ore 18.00 andrà in scena lo spettacolo “Scugnizza”, nell’ambito del Progetto Formativo Operetta, giunto ormai alla quarta edizione, che vede protagonista la Compagnia Italiana di Operette, in collaborazione con il Consorzio Castello Danza, con il sostegno del Comune di Città di Castello e, per la prima volta, con il contributo della Scuola di Musica G. Puccini.
L’operetta in tre atti di Mario Costa, su libretto di Carlo Lombardo coinvolgerà ben 22 i giovanissimi allievi delle scuole del Consorzio, ovvero bambini di età compresa tra i nove ed i tredici anni, ad esibirsi al fianco dei professionisti della compagnia, nella duplice veste di ballerini e cantanti che con il loro entusiasmo saranno i veri protagonisti di questa esperienza formativa. Sono ancora disponibili biglietti per lo spettacolo, in prevendita al numero 3927772112. Il botteghino del Teatro comunale degli Accademici Illuminati sarà aperto venerdì 9 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, e domenica 11 gennaio, dalle 16.00 alle 18.30.
Per la rassegna le Domeniche del Circolo IV edizione Domenica 11 gennaio ore 18.00 presso il Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati sarà presentata la ricerca interdisciplinare “Green up-esercizi contro il greenwashing” Didapress, 2025. A cura di Giacomo Pirazzoli, Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, con interventi di Isabella Dalla Ragione e Matteo Bartolini. Sarà presente Giuseppe Bernicchi, Vice Sindaco del Comune di Città di Castello. Prenotazione necessaria: 3397203829 eventi@circolotifernate.it
Mostre Pinacoteca
God Year”, mostra personale di Paolo Canevari promossa dal Comune di Città di Castello, a cura dello storico e critico d’arte Lorenzo Fiorucci allestita all’interno del percorso del museo.
Allestita nella Event Room “Forme del Sacro. Alessandro Bruschetti oltre il Futurismo”, la nuova mostra dedicata alla produzione sacra dell’artista perugino Alessandro Bruschetti curata da Eleonora Reali.
Nell’ala nuova del museo “Nuvolo for Kids”, una mostra didattica per i più piccoli per incentivare la loro espressione artistica e la creatività. Ad accompagnare i giovani visitatori durante il percorso ci sarà lo stesso Nuvolo (in versione fumetto) che offrirà alcune pillole sulle sue opere.
L’installazione “Riverberi (2009)”, di Valdi Spagnulo, è ospitata negli spazi esterni della Pinacoteca.
Le mostre saranno visitabili 10:00-13:00 15:00-18:00



