In concomitanza con la…riapertura delle scuole, il 7 gennaio riprende il programma dell’Anno Accademico 2025-2026dell’Università della Terza Età di Città di Castello Aps.
Iniziano questa settimana alcuni corsi del 2° quadrimestre (indicati in grassetto: per gli stessi le iscrizioni sono ancora aperte), mentre in parallelo se ne avviano a conclusione altri inseriti nell’offerta del 1° quadrimestre.
Questo il programma della settimana:
Mercoledì 7 gennaio
ore 9, ore 10 ed ore 11– Avviamento al Pilates (Docente: Giorgio Galli)
ore 15 – Yoga (Docente: Thea Benedetti)
Giovedì 8 gennaio
ore 9 ed ore 10 – Educazione motoria (Docente: Luciano Capaccioni)
ore 11– AFA (Docente: Luciano Capaccioni)
Venerdì 9 gennaio
ore 9 ed ore 10 – AFA (Docente: Luca Castellari)
ore 16,30 – Cittadinanza digitale (docente: Renato Vibi)
Da segnalare l’appuntamento con la “Lezione del giovedì” in programma l’8 gennaio alle ore 16, che vedrà la presenza in veste di relatrice di Natalia Cangi (direttrice organizzativa della Fondazione Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano), che leggerà testimonianze autobiografiche nel corso di un incontro dal titolo “In guerra con le parole dell’Archivio dei diari”.
Con questa lezione inizia il percorso didattico “La Memoria” che si concluderà il 29 gennaio con un’uscita al Bunker di Soratte.
Da segnalare infine che sabato 20 dicembre, nella Chiesa di San Domenico, è stato inaugurato il paliotto ligneo raffigurante il Cristo morto situato nell’altare di sinistra,
tornato agli antichi splendori grazie ad un intervento di restauro realizzato con il contributo dell’Unitre tifernate.
La dott.ssa Giorgia Feligioni, che si è occupata del restauro, ha mostrato le immagini dell’opera prima del trattamento che evidenziavano come la stessa fosse deteriorata, per poi illustrare le fasi del lungo e delicato lavoro che ha portato al risultato finale che i presenti hanno potuto ammirare dopo che è stato tolto il drappo che la ricopriva.
“I ragazzi dell’Unitre” hanno poi letto “Il Natale di Martin” di Lev Tolstoj, una favola sempre attuale e particolarmente significativa in questo periodo. La presidente Nadia Marconi, dopo aver ringraziato tutti i presenti, aveva concluso l’iniziativa rivolgendo gli auguri più sentiti per le festività di fine anno a tutti gli associati.



