“Quà nessuno è fisso” al teatro dei riuniti una sera all’insegna della solidarietà”

Data:

Il Teatro dei Riuniti di Umbertide ospiterà domenica 11 gennaio 2026 alle ore 17:30 un importante evento teatrale di beneficenza dal grande valore sociale, dal titolo “Qua nessuno è fisso”, promosso a sostegno dell’associazione SLC6A1 Connect Italia.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Umbertide, è organizzata da Girolamo Ponte per conto dell’associazione SLC6A1 Connect Italia, in collaborazione con l’associazione culturale Le Voci di Dentro, e nasce con l’obiettivo di unire cultura, impegno civile e solidarietà, sensibilizzando il pubblico su una realtà ancora poco conosciuta e sostenendo concretamente la ricerca medica.

SLC6A1 è una rara encefalopatia epilettica di origine genetica, talmente poco conosciuta da non avere ancora un vero e proprio nome, se non la sigla che identifica il gene mutato alla base della condizione. Proprio da questo smarrimento nasce SLC6A1 Connect Italia, con l’intento di creare una rete di supporto, sostegno e collegamento tra famiglie, medici e ricercatori che si occupano di questa rara mutazione genetica.
Attraverso iniziative come questa, l’associazione lavora per dare voce alle famiglie, favorire la condivisione delle informazioni, sostenere la ricerca scientifica e offrire un aiuto concreto ai bambini e ai ragazzi affetti da SLC6A1.

L’evento teatrale di beneficenza “Qua nessuno è fisso”, dell’associazione culturale Le Voci di Dentro, è una commedia in due atti scritta da C. Ardone, M. Peluso ed E. Massa. La regia è affidata a Gianni Bevilacqua, che sarà anche in scena insieme a Enrico Formisano, Raffaele Lombardo, Alfio Rosati, Girolamo Sciarrini e Filomena Sodano, con la collaborazione artistica di Giorgia Ciliberto.
Uno spettacolo capace di alternare leggerezza e riflessione, che offrirà al pubblico un momento di intrattenimento inserito in un contesto di profondo significato umano e sociale.

Prima dello spettacolo è prevista un’esibizione canora di Salvatore Zampini e Bicio, mentre durante lo spettacolo si terrà una piccola lotteria di beneficenza. L’intero incasso dell’evento sarà destinato all’associazione SLC6A1 Connect Italia, contribuendo così a sostenere la ricerca medica e ad aiutare le famiglie coinvolte.

Un appuntamento che rappresenta un’occasione preziosa per la comunità di Umbertide per dimostrare vicinanza, sensibilità e partecipazione, confermando come il teatro possa diventare uno strumento potente di solidarietà.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3663907741.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related