Primo Piano Notizie

Un anno d’Oro per la biblioteca comunale “G. Carducci”: crescita e innovazione al servizio della comunità tifernate

Un anno “d’oro” per la biblioteca comunale “G.Carducci: con quasi 36mila presenze, 35989 per la precisione ed un incremento di oltre mille unità rispetto al 2024, la biblioteca si conferma come punto di riferimento, centro culturale e associativo per tutta la comunità tifernate e altotiberina. Saldo positivo anche per le presenze, 7332, alla sala “Rossi-Monti”, dove si svolgono presentazioni di libri, convegni ed eventi, mille in più rispetto al 2024 e per gli utenti prestito quasi 4mila. Michela Botteghi: “biblioteca amica e alleata nel processo educativo”Un anno “d’oro” per la biblioteca comunale “G.Carducci: con quasi 36mila presenze, 35989 per la precisione ed un incremento di oltre mille unità rispetto al 2024, la biblioteca si conferma come punto di riferimento, centro culturale e associativo per tutta la comunità tifernate e altotiberina. Saldo positivo anche per le presenze, 7332, alla sala “Rossi-Monti”, dove si svolgono presentazioni di libri, convegni ed eventi, mille in più rispetto al 2024 e per gli utenti prestito quasi 4mila.

Oltre all’attività quotidiana, che prevede i tradizionali servizi di supporto alla lettura, allo studio e all’informazione e che vede in accrescimento il numero di utenti che si rivolgono alla biblioteca per usufruire dei vari servizi (prestito di libri e consultazione in sede, consultazione del patrimonio dell’archivio storico e del prezioso Fondo antico custodito nei depositi, supporto dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, attività di promozione della lettura a partire dai piccolissimi ecc., ), nel corso dell’anno appena trascorso sono state confermate le occasioni di apertura verso l’esterno e le varie realtà territoriali (associazioni, servizi educativi, cooperative sociali, servizi sanitari ecc.), che fanno ormai riferimento alla Carducci quale alleato affidabile e interlocutore privilegiato.

Per esempio, la collaborazione con la USL Umbria 1 non si limita agli incontri periodici con le gestanti che seguono i corsi di accompagnamento al parto e alle quali viene presentato il programma nazionale “Nati per leggere”, ma prevede che anche gli appuntamenti successivi al parto vengano ospitati in biblioteca, per sottolineare il forte ruolo della cultura in un percorso di crescita armonioso e democratico. “Abbiamo accolto – ha dichiarato Patrizia Montani, responsabile della biblioteca – la richiesta degli Amici del Fumetto di sottoscrivere un abbonamento annuale a La Revue, periodico di informazione a fumetti che dal 2026 arricchirà la nostra collezione, abbiamo collaborato con il Comitato Unicef Umbria per iniziative collegate al mondo dell’infanzia, che da sempre rappresenta uno degli ambiti di intervento su cui maggiormente insiste l’attività della biblioteca.

E poi ospitiamo Ludikastello, la due giorni che richiama numerosissimi appassionati da tutto il Centro Italia (e non solo) e che si è confermato appuntamento importante per tutto quello che ruota attorno al gioco come attività non esclusivamente ludica, ma anche didattica e con importanti risvolti di inclusione sociale. A tale proposito abbiamo in programma di approfondire le potenzialità di tale mezzo, che è sempre più diffuso e non solo tra le giovani generazioni”. L’apprezzamento per l’attività della biblioteca si è reso “tangibile” inoltre, con l’importante donazione fatta a giugno dalla sezione di Città del Castello del Rotary club, che ha dotato gli spazi di nuovi arredi e strumenti, rendendoli così sempre più funzionali, confortevoli e ospitali. Da segnalare inoltre, che nella primavera scorsa la biblioteca si è dotata della Carta dei servizi, che assieme al Regolamento approvato lo scorso anno completa i riferimenti indispensabili affinché sia reso noto a tutti (utenti e non ) cosa offre e con quali modalità, quali sono le finalità perseguite e gli obiettivi che si propone.

E’ stato rinnovato per i prossimi tre anni il patto locale per la lettura, di cui il comune è ente capofila per la Zona sociale 1, che mette in evidenza come si è costruita nel tempo la rete dei vari soggetti che nel nostro territorio lavorano insieme per promuovere la lettura e che viene continuamente arricchita da nuove richieste di adesione. A fine agosto, in occasione della 25. Edizione della Mostra-mercato del libro antico e della stampa antica, è stata inaugurata una mostra bibliografica interamente dedicata ad Ulisse Aldovrandi, il naturalista bolognese di cui conserviamo preziosi volumi della prima metà del XVII secolo, per rendere visibile a tutti una piccola pozione del prezioso e poco conosciuto patrimonio librario custodito nei depositi. Garantita poi pubblica visibilità e salvaguardato l’integrità di sei lettere autografe di Giuseppe Garibaldi indirizzate alla Società patriottica degli operai di Città di Castello, custodite nei depositi.

Grazie alla generosa disponibilità della ditta Made Word di Firenze che ha provveduto gratuitamente alla digitalizzazione, e alla collaborazione della dott.ssa Laura Zazzerini della Biblioteca comunale Augusta di Perugia, che si è offerta di catalogarle (mancando la nostra biblioteca delle necessarie professionalità), ora questi documenti sono stati finalmente inseriti in Manus online, – il catalogo nazionale che raggruppa i manoscritti di tutte le biblioteche italiane – a disposizione di tutti gli studiosi e la digitalizzazione ne consentirà la fruizione senza comprometterne l’integrità. Nel corso del 2025 poi sono state organizzate visite guidate e di accoglienza per le scuole di ogni ordine e grado, per le quali sono stati allestiti laboratori e momenti dedicati alla lettura ad alta voce. Riproposta per il quarto anno di seguito una piccola rassegna cinematografica in sala “Rossi Monti”, che ha ormai un seguito di cultori appassionati e che si propone come appuntamento atteso e consolidato.

In collaborazione con gli “Amici della Carducci”, un gruppo di lettura che nel prossimo mese di gennaio compirà un anno di vita, è stata riconfermata “La Notte dei pupazzi” in Biblioteca, programmata per il 13 e 14 dicembre, dedicata ai bambini. Grazie poi alla competenza di Silvia Palazzi, sono state programmate con grande successo e partecipazione, visite guidate per sensibilizzare la cittadinanza sulle bellezze della città e sulle testimonianze del suo passato: un lavoro per offrire davvero a tutti, piccoli e grandi, un motivo per frequentare la biblioteca e affinché ognuno possa trovare un’occasione di partecipazione e di incontro. “Anche nel 2025 l’attività della biblioteca si è articolata su diverse fronti, tenendo sempre presente l’opportunità di attivare reti di collaborazione con scuole, enti e associazioni del territorio, nel rispetto anche di quanto espressamente dichiarato nel Patto per la lettura, che ci vede ente capofila per la nostra zona territoriale”, ha dichiarato l’assessore alla cultura, Michela Botteghi.

“Massima attenzione alla promozione e coinvolgimento delle famiglie, affinché possano continuare a percepire la biblioteca come una amica e alleata nel processo educativo – ha concluso Botteghi, nel ringraziare i dipendenti e collaboratori del settore – ci siamo attivati, anche in collaborazione di associazioni di volontariato, sia proponendo laboratori e occasioni di lettura ad alta voce in momenti significativi (Carnevale, Festa della mamma e del papà, Festa dei nonni, Halloween, il Natale), sia organizzando vetrine tematiche su vari argomenti e su varie tipologie di libri”.

Commenti
Exit mobile version