Primo appuntamento con i “Giovedì del Cai” il 15 gennaio alle 21
Andrea Ghirardini racconta gli antichi cammini di santi e fedeli Arezzo 10 gennaio 2026 – La Porta Santa è chiusa, il Giubileo è finito, ma i passi dei pellegrini non si fermano. Non si sono mai fermati dal primo grande Giubileo del 1300 tramandando fino a noi il cammino devozionale. Ma se l’antico pellegrino poteva contare su sommarie mappature della viabilità di epoca romana, oggi le vie di comunicazione e i sentieri segnati su quelle stesse tracce per i moderni trekking ci permettono di godere di questi importanti itinerari di storia, cultura e fede.
Di questo, delle “Vie dei pellegrini. Tutte le strade portano a Roma…o quasi” parlerà Andrea Ghirardini, socio Cai e redattore della rivista di vita alpina Giovane Montagna, giovedì 15 gennaio 2026 alle 21 nella sede del Cai di Arezzo in via Fabio Filzi 28/2 per le serate dei “Giovedì del Cai” aperte anche ai non soci, per iniziativa della Commissione cultura.
Di recente il Ministero della Cultura ha inserito on line una raccolta di ben centoventisei cammini religiosi in Italia, un catalogo completo con link aggiornati per i singoli percorsi di carattere culturale e religioso in Italia. La Toscana, per la sua posizione geografica, ha il privilegio di ospitare i cammini che conducono verso Roma, la Via Francigena e la Via Romea Germanica, oggi frequentatissimi, al centro dell’anno giubilare appena concluso e ricchi di testimonianze preziose lungo i loro percorsi. Segno che l’uomo, pellegrino e straniero, continua nei secoli tenacemente a tessere l’interminabile opera del camminare.



