Con il nuovo anno al via due delle quattro rassegne promosse dall’Amministrazione comunale di Città di Castello al Teatro degli Illuminati: tornano a partire da domenica 18 gennaio le domeniche di Teatro Ragazzi, con 9 spettacoli agli Illuminati e una replica al Teatro Ore d’oro di Trestina, e Teatro a Km0, con 12 spettacoli agli Illuminati e 4 repliche al Teatro Ore d’oro di Trestina, a partire da venerdì 16 gennaio 2026. “Anche nel 2026 il movimento locale del Teatro sarà centrale nella programmazione culturale del Comune, grazie ad esperienze storiche e ad un processo di professionalizzazione che sta interessando complessivamente i diversi soggetti attivi”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, durante la conferenza stampa di stamattina, a cui hanno partecipato le compagnie teatrali e il gestore del Teatro SO.GE.PU. “Il Teatro degli Illuminati, come abbiamo avuto modo di dire in altre occasioni, sta diventando stretto per la vivacità della proposta e la numerosità del pubblico potenziale. La rassegna Teatro Ragazzi è centrale nella nostra programmazione: lavorando non solo sugli spettatori di domani ma anche sul tempo libero formato famiglia è più di una fruizione culturale semplice diventando un modo per stare insieme all’insegna della cultura. La rassegna Teatro a Chilometro zero, cresciuta in qualità e quantità negli ultimi anni ci consente di valorizzare il lavoro delle compagnie amatoriale ed inserire rappresentazioni nate sul territorio e collegate a filoni specifici come lo spettacolo contro il gioco di azzardo o quello dedicato a San Francesco, il gradito, atteso revival del Laboratorio Ottobre. Ringrazio le compagnie, senza le quali tanta varietà di proposta non sarebbe possibile, e il gestore del Teatro SOGEPU. Rinnovo l’invito a teatro sia a Città di Castello che a Trestina, dove per il secondo anno proponiamo le repliche, estendendo la possibilità di partecipare e il perimetro di attività a tutto il Comune”.
Il programma di Teatro a KM0. Per una volta Teatro Km0 anticipa Teatro ragazzi con lo spettacolo “Amore mio” del gruppo teatrale di San Leo Bastia, venerdì 16 gennaio 2026 alle 21.00 agli Illuminati e in replica al Teatro Ore d’oro di Trestina sabato 21 febbraio 2026 alla stessa ora. Sabato 24 gennaio, in replica a Trestina sabato 7 marzo, entrambe alle ore 21.00 i Freghi della Badia presentano “Tallone da Killer”; Venerdì 13 febbraio alle 21.00 agli Illuminati e alle 11.00 per le scuole Medem APS e il Tavolo di contrasto al GAP, gioco d’azzardo patologico presentano “La bestia, storie vere di gioco d’azzardo”; sabato 21 febbraio agli Illuminati e sabato 28 febbraio a Trestina, alle ore 21.00, Medem APS sarà in scena con “25 modi + 1 di dire teatro” con gli ex allievi del laboratorio Ottobre; venerdì 6 marzo 2026 alle 21.00 agli Illuminati la compagnia Suppergiù presenta “Accidenti alle donne (ovvero: Per fortuna che c’è Rossini); due serate agli Illuminati, venerdì 20 marzo e sabato 21 marzo, per i Ragazzi di Unitre con “Chi è Karl?”; venerdì 17 aprile Astra APS propone agli Illuminati “Rumori”: appuntamento alle ore 21.00. Sabato 18 aprile, ore 21.00, agli Illuminati sarà la volta di Nuvolo passeggere con “El mal voluto ‘nn’ è mai troppo”; “La vedova Goldoni” del Teatro dei 90, con la prima agli Illuminati venerdì 24 aprile 2026 e la replica a Trestina sabato 9 maggio. L’una e l’altra alle 21.00. Ultimi tre spettacoli: mercoledì 29 aprile 2026 Il Castellaccio alle ore 21.00 con “Toc Toc”; sabato 2 maggio, ore 21.00, il Coro polifonico Viceversa con “A proposito di Francesco”; venerdì 8 maggio chiude Panni stesi alle ore 21.00 con “Che trambusto ‘n casa Ciaccini”. Per l’acquisto dei biglietti è necessario rivolgersi alle compagnie. Il botteghino sarà aperto a partire dalle 19.30 del giorno di spettacolo:
Teatro Ragazzi. Teste di legno, come da tradizione, apre Teatro Ragazzi domenica 18 gennaio 2026 ore 17.30 agli Illuminati con lo spettacolo “Il bambino e la formica” a cura di Politheater e Fontemaggiore; domenica 25 gennaio 2026 alle ore 17.30 agli Illuminati, seconda parte di Teste di legno con “Quel diavolo di Arlecchino” a cura di Politheater e Bambambanbin; domenica 22 febbraio agli Illuminati, ore 15.30 e 17.30 Il Castellaccio in collaborazione con Studio Danza Giubilei propone “Wonderful”; domenica primo marzo ore 15.30 e 17.30 agli Illuminati “Elvis ed Otto: una storia di amicizia a cura di 2diNOi; sabato 14 marzo ore 17.00 e ore 19.00 Medem APS propone agli Illuminati “Uil ragno con la voglia di gelato”. Domenica 22 marzo alle ore 15.30 e 17.30 agli Illuminati è la volta di “Le foglie non sanno contare” a cura di Binario Unico. Domenica 29 aprile alle 17.30 agli Illuminati e domenica 12 aprile al Teatro Ore d’oro di Trestina Astra APS presenta “Biancaneve e i suoi amici”. Domenica 12 aprile agli Illuminati alle 17.30 torna per gli ultimi due appuntamenti Teste di legno con “Stenterello nell’isola dei piarati” a cura di Politheater e Pupi di Stac e si chiude domenica 19 aprile alle 17.30 agli Illuminati con “Strane favole di viaggi nel tempo” a cura di Politheater e Nana Teatro. Per l’acquisto dei biglietti di Teatro a Km0 è necessario rivolgersi alle compagnie. Il botteghino sarà aperto a partire dalle 19.30 del giorno di spettacolo. Per l’acquisto dei biglietti di Teatro ragazzi è necessario fare riferimento al numero che compare su depliant e layout pubblicati sui canali social delle compagnie sui canali FB e IS di Città di Castello Cultura.



