Presentati i cartelloni 2026 di Teatro a Km0 e Teatro Ragazzi Assessore Botteghi: “il movimento teatrale locale sarà centrale nella programmazione culturale del Comune”

Data:

Con il nuovo anno al via due delle quattro rassegne promosse dall’Amministrazione comunale di Città di Castello al Teatro degli Illuminati: tornano a partire da domenica 18 gennaio le domeniche di Teatro Ragazzi, con 9 spettacoli agli Illuminati e una replica al Teatro Ore d’oro di Trestina, e Teatro a Km0, con 12 spettacoli agli Illuminati e 4 repliche al Teatro Ore d’oro di Trestina, a partire da venerdì 16 gennaio 2026. “Anche nel 2026 il movimento locale del Teatro sarà centrale nella programmazione culturale del Comune, grazie ad esperienze storiche e ad un processo di professionalizzazione che sta interessando complessivamente i diversi soggetti attivi”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, durante la conferenza stampa di stamattina, a cui hanno partecipato le compagnie teatrali e il gestore del Teatro SO.GE.PU. “Il Teatro degli Illuminati, come abbiamo avuto modo di dire in altre occasioni, sta diventando stretto per la vivacità della proposta e la numerosità del pubblico potenziale. La rassegna Teatro Ragazzi è centrale nella nostra programmazione: lavorando non solo sugli spettatori di domani ma anche sul tempo libero formato famiglia è più di una fruizione culturale semplice diventando un modo per stare insieme all’insegna della cultura. La rassegna Teatro a Chilometro zero, cresciuta in qualità e quantità negli ultimi anni ci consente di valorizzare il lavoro delle compagnie amatoriale ed inserire rappresentazioni nate sul territorio e collegate a filoni specifici come lo spettacolo contro il gioco di azzardo o quello dedicato a San Francesco, il gradito, atteso revival del Laboratorio Ottobre. Ringrazio le compagnie, senza le quali tanta varietà di proposta non sarebbe possibile, e il gestore del Teatro SOGEPU. Rinnovo l’invito a teatro sia a Città di Castello che a Trestina, dove per il secondo anno proponiamo le repliche, estendendo la possibilità di partecipare e il perimetro di attività a tutto il Comune”.

Il programma di Teatro a KM0. Per una volta Teatro Km0 anticipa Teatro ragazzi con lo spettacolo “Amore mio” del gruppo teatrale di San Leo Bastia, venerdì 16 gennaio 2026 alle 21.00 agli Illuminati e in replica al Teatro Ore d’oro di Trestina sabato 21 febbraio 2026 alla stessa ora. Sabato 24 gennaio, in replica a Trestina sabato 7 marzo, entrambe alle ore 21.00 i Freghi della Badia presentano “Tallone da Killer”; Venerdì 13 febbraio alle 21.00 agli Illuminati e alle 11.00 per le scuole Medem APS e il Tavolo di contrasto al GAP, gioco d’azzardo patologico presentano “La bestia, storie vere di gioco d’azzardo”; sabato 21 febbraio agli Illuminati e sabato 28 febbraio a Trestina, alle ore 21.00, Medem APS sarà in scena con “25 modi + 1 di dire teatro” con gli ex allievi del laboratorio Ottobre; venerdì 6 marzo 2026 alle 21.00 agli Illuminati la compagnia Suppergiù presenta “Accidenti alle donne (ovvero: Per fortuna che c’è Rossini); due serate agli Illuminati, venerdì 20 marzo e sabato 21 marzo, per i Ragazzi di Unitre con “Chi è Karl?”; venerdì 17 aprile Astra APS propone agli Illuminati “Rumori”: appuntamento alle ore 21.00. Sabato 18 aprile, ore 21.00, agli Illuminati sarà la volta di Nuvolo passeggere con “El mal voluto ‘nn’ è mai troppo”; “La vedova Goldoni” del Teatro dei 90, con la prima agli Illuminati venerdì 24 aprile 2026 e la replica a Trestina sabato 9 maggio. L’una e l’altra alle 21.00. Ultimi tre spettacoli: mercoledì 29 aprile 2026 Il Castellaccio alle ore 21.00 con “Toc Toc”; sabato 2 maggio, ore 21.00, il Coro polifonico Viceversa con “A proposito di Francesco”; venerdì 8 maggio chiude Panni stesi alle ore 21.00 con “Che trambusto ‘n casa Ciaccini”. Per l’acquisto dei biglietti è necessario rivolgersi alle compagnie. Il botteghino sarà aperto a partire dalle 19.30 del giorno di spettacolo:

Teatro Ragazzi. Teste di legno, come da tradizione, apre Teatro Ragazzi domenica 18 gennaio 2026 ore 17.30 agli Illuminati con lo spettacolo “Il bambino e la formica” a cura di Politheater e Fontemaggiore; domenica 25 gennaio 2026 alle ore 17.30 agli Illuminati, seconda parte di Teste di legno con “Quel diavolo di Arlecchino” a cura di Politheater e Bambambanbin; domenica 22 febbraio agli Illuminati, ore 15.30 e 17.30 Il Castellaccio in collaborazione con Studio Danza Giubilei propone “Wonderful”; domenica primo marzo ore 15.30 e 17.30 agli Illuminati “Elvis ed Otto: una storia di amicizia a cura di 2diNOi; sabato 14 marzo ore 17.00 e ore 19.00 Medem APS propone agli Illuminati “Uil ragno con la voglia di gelato”. Domenica 22 marzo alle ore 15.30 e 17.30 agli Illuminati è la volta di “Le foglie non sanno contare” a cura di Binario Unico. Domenica 29 aprile alle 17.30 agli Illuminati e domenica 12 aprile al Teatro Ore d’oro di Trestina Astra APS presenta “Biancaneve e i suoi amici”. Domenica 12 aprile agli Illuminati alle 17.30 torna per gli ultimi due appuntamenti Teste di legno con “Stenterello nell’isola dei piarati” a cura di Politheater e Pupi di Stac e si chiude domenica 19 aprile alle 17.30 agli Illuminati con “Strane favole di viaggi nel tempo” a cura di Politheater e Nana Teatro. Per l’acquisto dei biglietti di Teatro a Km0 è necessario rivolgersi alle compagnie. Il botteghino sarà aperto a partire dalle 19.30 del giorno di spettacolo. Per l’acquisto dei biglietti di Teatro ragazzi è necessario fare riferimento al numero che compare su depliant e layout pubblicati sui canali social delle compagnie sui canali FB e IS di Città di Castello Cultura.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Fratelli Tutti”: il calendario di Riccardo Lorenzi raccoglie 1116 euro per la solidarietà in Congo

L'Associazione Cultura della Pace comunica con grande soddisfazione che...

Cambiano le date per l’avvio della nuova regolamentazione della ZTL nel centro storico di Città di Castello

Cambiano le date per l’avvio della nuova regolamentazione della...

Applausi a scena aperta per ventidue “scugnizzi” protagonisti sul palco del Teatro degli Illuminati

  Applausi a scena aperta per ventidue “scugnizzi” protagonisti sul...

Pallavolo, Altotevere, la scossa di Bartolini: “Ritroviamo la lucidità”

Il tecnico biancazzurro non fa drammi dopo la sconfitta...