Primo Piano Notizie

“Aspettando l’alba”: presentazione del romanzo di Salvatore Renato Minici ad Arezzo

AREZZO – Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17.45, il Circolo Artistico di Corso Italia 108, ad Arezzo, ospita la presentazione del volume “Aspettando l’alba” (Edizioni Helicon) di Salvatore Renato Minici. Interverrà per l’occasione Giorgio Seri. L’ingresso è gratuito.

IL LIBRO

Il romanzo “Aspettando l’alba” non si riferisce solo a Salvatore, in attesa della nascita del suo secondogenito, ma un po’ a tutto il Mezzogiorno d’Italia che, a dispetto del nome, per lunghi periodi, sul piano economico e lavorativo ha atteso invano un’alba nuova piena di luce.

Di lavoro ve ne è ancora poco e spesso precario, i giovani, terminati gli studi, lasciano le zone dove sono cresciuti ed emigrano a nord in cerca di una occupazione; stessa sorte per i laureati che non trovando una remunerazione adeguata lasciano persino l’Italia per approdare nei Paesi del nord Europa.

Il Mezzogiorno, per le sue bellezze naturali, le opere d’arte e la sua storia, meriterebbe una politica atta a favorire l’industria turistica che invertirebbe questa tendenza a partire. Il sud dovrebbe diventare la meta primaria per tutti gli europei e, affinché questo avvenga, ha bisogno di più strade, di una rete ferroviaria più capillare e, perché no, anche di qualche ponte, se questo potesse favorire il commercio, ma anche di uomini capaci di governare e guidare questo progresso.

L’AUTORE

Salvatore Renato Minici ha insegnato matematica e scienze alle scuole secondarie di primo grado e quindi chimica e scienze al Liceo Classico di Arezzo. Ha poi ricoperto l’incarico di dirigente scolastico per alcuni istituti comprensivi della provincia di Arezzo. Nel 1996 ha svolto, per il Provveditorato agli Studi di Arezzo, il ruolo di coordinatore provinciale per la dispersione scolastica. Nella sua carriera si è occupato a più riprese di problematiche giovanili e dell’educazione permanente degli adulti.

Per Edizioni Helicon ha già pubblicato nel 2024 il volume “La Maschera”, con cui ha ottenuto il riconoscimento speciale della giuria per la narrativa al 49° Premio Letterario Casentino.

Commenti
Exit mobile version