Primo Piano Notizie

Giornata della Memoria: Sansepolcro ricorda la Resistenza civile in Valtiberina

In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Sansepolcro promuove un momento pubblico di riflessione e approfondimento storico dal titolo “In Valtiberina nel 1944: storie di resistenza civile”.

La cerimonia ufficiale si terrà martedì 27 gennaio 2026 alle ore 11.00, nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo delle Laudi.

All’incontro interverranno Don Andrea Czortek, storico e vice Direttore dell’Archivio Diocesano, e la Professoressa Patrizia Fabbroni, in rappresentanza di Museo e Biblioteca della Resistenza di Sansepolcro, che guideranno il pubblico in un percorso di memoria dedicato agli eventi del 1944 e al ruolo della popolazione civile nel contesto della Resistenza in Valtiberina.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle commemorazioni promosse dall’Amministrazione comunale per ribadire l’importanza della memoria storica come strumento di consapevolezza civile e di responsabilità collettiva. Il 22 gennaio infatti, lo spettacolo inserito nella stagione del Teatro Dante dal titolo “L’amico ritrovato” sarà dedicato proprio a questo tema, inoltre venerdì 23 gennaio si svolgerà la presentazione degli atti di un convegno che si era tenuto nella sala del Consiglio circa un anno fa sul ruolo dei preti in Valtiberina nel periodo della Seconda Guerra Mondiale.

«Ricordare – dichiara l’Assessore alla Cultura Francesca Mercati – non è solo un dovere verso il passato, ma un atto necessario per il presente e per il futuro. La Giornata della Memoria ci invita a riflettere sulle conseguenze dell’odio e dell’indifferenza, ma anche sul coraggio e sulla dignità di chi, anche nella nostra Valtiberina, ha saputo opporsi alla violenza e all’ingiustizia. Trasmettere queste storie, soprattutto alle nuove generazioni, significa difendere i valori fondamentali della democrazia».

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza, le scuole e le associazioni del territorio a partecipare a questo appuntamento, nel segno del ricordo, della conoscenza e dell’impegno civile.

Commenti
Exit mobile version