Primo Piano Notizie

“L’eredità viva, Io sono Silvana”: terza edizione dell’iniziativa. Sabato 24 gennaio alle 10,30 alla Sala Congressi della Scuola Bufalini di Città di Castello

TERZA EDIZIONE DELL’INIZIATIVA “L’EREDITÀ VIVA, IO SONO SILVANA” CON LA CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO. MUSICA PROTAGONISTA E PRESENTAZIONE DELL’ALBO ILLUSTRATO CON FINALITA’ BENEFICA: APPUNTAMENTO SABATO 24 GENNAIO ALLE 10,30 ALLA SALA CONGRESSI DELLA SCUOLA BUFALINI DI CITTA’ DI CASTELLO NEL SESTO ANNO DALLA SCOMPARSA DI MAMMA-CORAGGIO


La memoria e il ricordo restano ancora vivi insieme all’eredità che ci hanno lasciato, non solo ai familiari: un concetto, questo, che ormai ha le sue solide radici, da riproporre per sempre. Sono trascorsi sei anni ormai dalla scomparsa di mamma-coraggio Silvana Benigno. Sabato 24 gennaio alle ore 10,30 all’interno della sala congressi Officina della Lana – Godioli e Bellanti di Città di Castello è in programma la terza edizione dell’iniziativa – aperta a tutti – dal titolo “L’eredità viva, Io sono Silvana” che, appunto, vuole di nuovo rilanciare – grazie all’impegno delle famiglie Benigno e Paladino – il significato del messaggio di forza, speranza e coraggio difronte alla malattia di Silvana e all’esempio che ha lasciato. Tutto ciò in un contesto diverso, quello scolastico e di formazione, che in passato – dal 1973 fino al 1992 – ha visto proprio il suocero Flavio Paladino impegnato per quasi 20 anni all’interno dello storico istituto tifernate, autentico polo per l’istruzione. Lo stesso istituto dove pochi anni dopo essere arrivata da Palermo, Silvana aveva conseguito il diploma di aiuto-cuoca durante un corso gastronomico. La solidarietà e il sociale dunque che si uniscono di nuovo nel ricordo ma non solo. Durante la cerimonia di sabato 24, infatti, saranno consegnate due borse di studio – intitolate proprio alla memoria di Silvana Benigno e Flavio Paladino – assegnate a ragazzi meritevoli che frequentano la struttura, individuati proprio dalla scuola Arti e Mestieri G.O. Bufalini, Centro di Istruzione e Formazione Professionale Asp. La novità di questa edizione è l’inserimento di una terza borsa di studio – che sarà consegnata in un’altra cerimonia prevista nelle prossime settimane – per uno degli studenti che frequentano la Scuola Comunale di Musica “Giacomo Piccini” diretta dal Maestro tifernate Fabio Battistelli che, nell’occasione, suonerà per Silvana la prima esecuzione assoluta del brano dedicato a mamma-coraggio, scritto da Ezio Monti.
L’evento anche quest’anno vuole rappresentare un chiaro e diretto messaggio di forza ed esempio, sempre nel ricordo di Silvana: l’esempio è rappresentato pure in questa circostanza da tre donne che non solo proseguono nella lotta contro il cancro, percorso che le sta portando alla vittoria, ma che allo stesso tempo riescono a compiere azioni straordinarie nella vita. Saranno proprio loro a raccontarle.
Ma non solo: il progetto dell’albo illustrato “Alegria” sarà presentato durante l’iniziativa dedicata a Silvana, alla quale le autrici, Chiara e Martina, hanno scelto di donare il loro messaggio più intimo e profondo con una finalità benefica. Nato l’11 ottobre 2021, in un periodo segnato dalla solitudine e dalle restrizioni del Covid, “Alegria” ha preso forma lentamente da una melodia alle parole, fino ai disegni. Un percorso condiviso, fatto di cura reciproca e del valore del “noi” contrapposto all’individualismo. Solo oggi, dopo anni di attesa, questo albo illustrato trova il suo tempo giusto. La famiglia di Silvana – come ha detto Chiara – è diventata parte integrante di questo cammino “rendendo naturale e sentito il mio legame familiare”. Alegria diventa così un omaggio, un sorriso che si fonde con il suo ricordo. Un dono di luce, pensato per continuare a illuminare da lassù.
Il 24 gennaio – giorno nella scomparsa, 6 anni fa, di Silvana – è San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: a tal proposito, per chi ha raccontato la “vita a colori” di Silvana, ci sarà una sorpresa…

Commenti
Exit mobile version