Primo Piano Notizie

Pallavolo: l’Altotevere lotta, ma è Belluno (3-0) a conquistare la final four di Coppa Italia

Ancora una sconfitta (la settima di sempre su altrettante gare) contro i veneti per i ragazzi di Bartolini, che non riescono a centrare lo storico traguardo. Sabato a Cagliari l’auspicabile riscatto in campionato

L’Altotevere non riesce a scrivere la storia. Nei quarti di finale della Coppa Italia Del Monte di Serie A3, la squadra di Bartolini si è dovuta arrendere nuovamente a Belluno (0-3), ma rispetto alla recente gara di campionato è stata un’altra storia. Biffi e compagni sono stati a lungo in partita, dando del filo da torcere alla più quotata avversaria, che conquista meritatamente la final four della manifestazione nazionale. Per l’Altotevere si tratta della quarta sconfitta nelle ultime quattro partite: sabato a Cagliari (in campionato) i biancazzurri potranno invertire la rotta. In ‘Coppa’ si sono visti importanti segnali di risveglio, soprattutto nei primi due set.

CRONACA

Altotevere parte forte. Quarta e Marzolla mettono alle corde Belluno. I veneti con Loglisci e Corrado reagiscono subito e provano a creare il primo importante divario (8-12). I ragazzi di Bartolini fanno fatica a tenere il passo dei più quotati avversari. Giannotti in battuta è micidiale, Favaro alza i giri del motore, ci prova anche Cappelletti ma non basta (12-17). Corrado è sempre pericoloso, Altotevere non è precisissima in ricezione. Biffi e compagni non mollano (18-21). Si lotta punto a punto, Berger mette a terra il punto decisivo (22-25), per il vantaggio di Belluno. Il secondo set si apre sulla falsariga di come del primo. Le squadre si affrontano a viso aperto: Belluno passa al primo parziale (6-8). Marzolla ha gli occhi della tigre e mette in difficoltà la difesa veneta. Loglisci resta implacabile a rete: Belluno sempre avanti (9-12). Favaro dai nove metri suona la carica (13-13), Biffi mura da solo Berger e Altotevere ci crede (15-13). Belluno non molla la presa (17-18). Cappelletti sbaglia la pipe, Marzolla trova il muro di Corrado: i veneti allungano (18-22) e poi chiudono (20-25). Nel terzo set, Belluno mette subito le cose in chiaro (4-8), Altotevere subisce il colpo e fatica a tirare su la testa. Marzolla subisce qualche muro di troppo e Bartolini lo sostituisce con Cipriani. Berger, invece, è incontenibile: il divario si fa pesante (8-16) e il successo dei veneti diventa una formalità (15-25).

TABELLINO

EERMGROUP ALTOTEVERE – BELLUNO 0-3

(22-25, 20-25, 15-25)

ERMGROUP ALTOTEVERE: Tesone, Cipriani, Biffi 5, Marzolla 11, Favaro 9, Chiella (L2), Alpini 5, Compagnoni 2, Pochini (L1) ricez. 67%, Cappelletti 7, Quarta 6. Non entrati: Cherubini, Procelli, Marra. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.

BELLUNO: Mozzato 3, Marsili 1, Hoffer (L1) ricez. 71%, Giannotti 24, Basso 6, Corrado 7, Berger 8, Loglisci 9. Non entrati: Marini da Costa, Pozzebon, Bortoletto, Michielon, Cengia, Tosatto (L2). All. Vincenzo Mastrangelo e Andrea Vanini.

Arbitri: Matteo Mannarino di Roma e Claudia Lanza di Napoli.

ALTOTEVERE: battute sbagliate 9, ace 3, muri 6, ricezione 53% (perfetta 26%), attacco 37%, errori 16.

BELLUNO: battute sbagliate 6, ace 1, muri 12, ricezione 57% (perfetta 18%), attacco 48%, errori 16.

Durata set: 31’, 30’ e 26’, per un totale di un’ora e 27’.

Commenti
Exit mobile version