Da Todi a Città di Castello per un tour alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali ed eccellenze gastronomiche. Una delegazione del Lions Club di Todi (che lo scorso anno ha celebrato 60 anni di attività) con il presidente, Rinaldo Bicoin testa ha deciso di trascorrere una intera giornata in città nell’ambito di un progetto di iniziative finalizzate alla visita e scoperta di città e territori dell’Umbria che, come Città di Castello, hanno tanto da offrire ad ogni livello.
Accolti dall’assessore al turismo e commercio, Letizia Guerri, il nutrito gruppo di “lionisti” ha iniziato il tour cittadino dalla Tipografia Grifani Donati 1799, che da sempre, oltre alla produzione artigiana si è occupata della promozione artistico – culturale. “Pietre miliari” dell’attività artistica tipografica non solo gli artisti e i tipografi che hanno vissuto questi spazi, ma anche gli intellettuali che, come Roberto Lensi e Enrico Castelli, hanno ideato, con Gianni Ottaviani, il Museo delle Arti Grafiche, inaugurato nel 2005: un museo–atelier dove le attrezzature in mostra sono tutte perfettamente funzionanti ed utilizzate e un centro dove poter creare eventi, mostre e attività culturali. Proprio, Gianni Ottaviani, appassionato cantore della gloriosa storia che profuma di inchiostro e caratteri unici al mondo, ha guidato gli ospiti alla scoperta del passato che rende unico il capoluogo altotiberino in questo settore della grafica e tipografia d’autore.
Accompagnati poi da una guida di grande competenza come Silvia Palazzi, il tour dei visitatori tuderti è proseguito fra vicoli, piazze e scorci “mozzafiato” del centro storico alla scoperta delle tradizioni e simboli della città. Tappa obbligata alla pinacoteca comunale, fra rinascimento ed arte contemporanea (con la mostra sul centenario di, Giorgio Ascani, “Nuvolo”) e dopo una immersione nei sapori e prelibatezze gastronomiche in un noto ristorante, il tour è proseguito nel pomeriggio agli ex-seccatoi, musei Burri per ammirare le straordinarie opere del maestro tifernate ed il luogo di rara bellezza e suggestione.
Al termine della giornata, l’assessore Guerri ha ringraziato il presidente Bico e tutti i componenti la delegazione del Lions Club Todi, per la gradita visita e per l’interesse dimostrato per la città consegnando due pubblicazioni di carattere storico: “Todi e Città di Castello come tutte le città e borghi della nostra bellissima regione rappresentano un punto di riferimento in ambito turistico, culturale e ambientale e le occasioni di confronto ed iniziative comuni sono senza dubbio sempre positive”.
