L’Assemblea Intercomunale ha scelto i delegati per l’elezione del Presidente di Cia Umbria. Priorità: filiere forti, costi dell’acqua e sostegno alle aree interne. 🌾
“In data 20/01/2026 Cia Agricoltori Italiani ha convocato presso l’Hotel Garden di Città di Castello l’Assemblea Intercomunale dell’Alto-Tevere per eleggere il nuovo Direttivo d’Area e i delegati che parteciperanno alla votazione per l’elezione del Presidente di Cia Umbria.
Il nuovo Presidente del Direttivo Cia Alto-Tevere è Rossi Sauro.
I delegati sono lo stesso Rossi Sauro, Boriosi Angela, Mariotti Elisa e, per i Giovani Agricoltori, Zoi Stefania.
L’evento è stato occasione per un confronto costruttivo tra gli agricoltori locali, i rappresentanti di tutti i Comuni dell’Alta Valle del Tevere e il mondo cooperativo. Le problematiche affrontate riguardano la necessità di costruire filiere forti e sostenibili, di ripensare i costi dell’acqua a uso irriguo diventati fin troppo sbilanciati sul versante umbro, di garantire la disponibilità delle risorse finanziarie e del gasolio agricolo mediante processi più semplici e rapidi, di coinvolgere nuovamente le aree interne e collinari per una gestione del territorio più equa.”








