Perugia – Forza Italia Giovani Umbria aderisce all’appello promosso da Radicali Perugia e parteciperà al flash mob in programma sabato 24 gennaio alle ore 12 in Piazza IV Novembre a Perugia, per esprimere solidarietà al popolo iraniano che da settimane manifesta per chiedere libertà dal sanguinario regime teocratico-assolutista degli Ayatollah.
«Forza Italia Giovani è stato il primo movimento giovanile a denunciare le violenze del regime iraniano e nel sostenere il coraggio dei manifestanti – dichiara Edoardo Pannacci, Segretario regionale di Forza Italia Giovani Umbria –. A livello nazionale, infatti, ci siamo mobilitati con un sit-in davanti all’Ambasciata dell’Iran a Roma lo scorso 14 gennaio alla presenza del nostro Segretario Nazionale Simone Leoni, insieme a parlamentari e dirigenti di Forza Italia, per chiedere libertà e per manifestare solidarietà ai giovani perseguitati, incarcerati e uccisi dal regime. Le notizie che arrivano da Teheran sono raccapriccianti: parlano di violenze, arresti di massa e morti. Ragazzi come noi, colpevoli solo di aver reclamato con coraggio i propri diritti. È inaccettabile che nel 2026 tutto questo accada ancora e per questo continueremo a denunciare ciò che sta accadendo».
Un impegno che non si è fermato alla mobilitazione pubblica, ma che si è tradotto anche in iniziativa istituzionale. A Perugia, il consigliere comunale Edoardo Gentili (Fare Perugia con Romizi – Forza Italia), nonché Responsabile Nazionale degli enti locali FI Giovani, ha illustrato lunedì pomeriggio una mozione urgente che condanna fermamente la repressione violenta esercitata dal regime iraniano, esprime solidarietà e vicinanza ai manifestanti – con particolare riferimento a giovani, studenti e donne – e impegna l’amministrazione comunale a rendersi disponibile ad attivarsi per offrire ogni possibile forma di supporto, qualora se ne presentino le condizioni. La nostra mozione è stata approvata all’unanimità, votata anche dalla maggioranza di sinistra.
