“Capitan Gentilezza” è arrivato nelle scuole dell’infanzia e primaria di Città di Castello grazie al Progetto Gentilezza promosso da Inner Wheel Club

Data:

​​​​​​​​​Con grande curiosità ed emozione per bambini e corpo docente, ha preso il via il “Progetto Gentilezza”, promosso da Inner Wheel Club Città di Castello in collaborazione con AMI Umbria, SIEE Città di Castello, Comune di Città di Castello e Banca Credem, rivolto a ben 10 classi delle scuole dell’infanzia e primaria del Secondo Circolo Didattico “Pieve delle Rose”.
Capitan Gentilezza, interpretato dall’attore Andrea Bucci, ha incontrato le prime classi coinvolte in questo complesso ed articolato progetto sperimentale indirizzato al recupero del valore della gentilezza intesa come seme del rispetto, delle buone pratiche comportamentali come la cortesia, la cura verso il prossimo, che rendono le interazioni sociali più armoniose e disincentivano forme di violenza ed egoismo, alla base di spiacevoli episodi sempre più dilaganti anche in tenera età. Capitan Gentilezza, attraverso interazioni teatrali creative, cercherà di far radicare nei bambini il seme della gentilezza stimolando emozioni, comportamenti e trasformando l’apprendimento in un’esperienza collettiva divertente e trascinante. Le parole gentili, i modi gentili, la capacità di discernimento delle azioni gentili rispetto a quelle scortesi, modi alternativi e costruttivi per esprimere disappunto e delusione nella quotidianità rispetto al turpiloquio troppo spesso utilizzato, queste ed altre prove semplici di gentilezza sono state richieste ai piccoli studenti in questo primo incontro. La promessa di un secondo appuntamento incentrato sulla restituzione delle missioni gentili ha entusiasmato i bambini che hanno ricevuto dal Capitano una “Cassetta Pronto Soccorso Gentilezza” alla quale attingere nei momenti di difficoltà relazionale all’interno della classe. Capitan Gentilezza ha inoltre invitato bambini e loro insegnanti a realizzare una cassetta della Posta Gentile all’interno della quale inserire propositi, messaggi ed inviti indirizzati a diffondere quanto più possibile il valore delle buone maniere e dei buoni sentimenti.
Il Progetto didattico esperienziale continuerà fino a primavera inoltrata e sarà oggetto di studio e riscontro per gli addetti ai lavori che tanto impegno hanno dedicato alla messa a punto dello stesso, confrontandosi su vari piani professionali per garantirne la buona riuscita.
Al termine degli appuntamenti dedicati è previsto un evento di restituzione collettiva in un luogo suggestivo della città che riunirà in maniera integrata tutte le varie esperienze maturate dai bambini durante il percorso.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro: via libera al Piano Strutturale Intercomunale

Nel corso della recente seduta del consiglio comunale è...

Solidarietà per gli ospiti della Muzi Betti: l’associazione Amici del Cuore dona strumentazione sanitaria

Solidarietà’ con il cuore per gli ospiti della Muzi...

Polizia Locale di San Giustino: il bilancio delle attività svolte nel 2025

Il Comando di Polizia Locale di San Giustino presenta...