Gli eventi culturali del fine settimana 23-25 gennaio 2026. Un ricco programma di iniziative, mostre e teatro diffuse negli spazi culturali della città

Data:

La Biblioteca Carducci ospiterà due interessanti presentazioni di libri: primo appuntamento venerdì 23 alle ore 16:30 con “Il castello di Carte” di Giovanna Albicon, interventi di Emidio de Albertiis e Chiara Chiapperini; domenica 25 gennaio, alle ore 17 si svolgerà la presentazione di “Ersilia e le altre: storia straordinaria di donne e bambine all’alba del femminismo” di Lucia Tancredi attraverso un suggestivo racconto per immagini.

Presso il Teatro degli Illuminati si svolgeranno le due rassegne promosse dall’Amministrazione comunale di Città di Castello in collaborazione con le compagnie locali:
sabato 24 gennaio alle ore 21, inserito nel calendario di Teatro a KM0, “Tallone da Killer” del gruppo teatrale I freghi della Badia. Lo spettacolo, una Commedia Noir Brillante è diretta da Matteo Campanelli. Info e prenotazioni Letizia 3315880791, Matteo 3335375992, Eleonora 3286325910;
domenica 25 gennaio sarà la volta di Teatro Ragazzi alle ore 17.30 con “Quel diavolo di Arlecchino” per la rassegna Teste di Legno a cura di Politheater e Bambambanbin. Lo spettacolo, di e con Paolo Rech , con un linguaggio semplice e divertente rivede le origini della maschera più famosa del mondo, utilizzando le tecniche della Commedia dell’Arte e del Teatro dei Burattini. Per bambini da 4 anni. Info e prenotazioni Damiano 392 6467999

Al Museo Malakos sabato 24 si terrà il laboratorio per bambini “Fiumi”, un tuffo nei fiumi locali, per scoprirne la fauna macro e microscopica, segreti e curiosità a portata di microscopio!
Ore 11:00 bimbi da 4 e 5 anni con le famiglie.
Ore 15:00 bimbi da 6 a 10 anni. Prenotazione obbligatoria al 349.5823613 Contributo 10 euro a bambino

Domenica 25 gennaio alle ore 16 presso Il Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati si terrà il convegno promosso dal Circolo Tifernate, inserito nella IV edizione de Le Domeniche del Circolo “Transizione energetica: nucleare, idrogeno ed energia intelligente”
Porteranno i saluti Gregorio Anastasi, Presidente del Circolo Tifernate, Luca Secondi, Sindaco del Comune di Città di Castello, Catia Cecchetti, curatrice dell’iniziativa. Seguiranno i contributi di alto profilo scientifico di: Franco Cotana, Ordinario di Fisica e tecnica Industriale, Federico Rossi, Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, Alfredo Milani, professore associato di informatica all’Università degli Studi Link; modera, Lino Conti Presidente dell’Accademia delle Scienze dell’Umbria. Prenotazione necessaria: 3397203829 eventi@circolotifernate.it

Mostre Pinacoteca
Nella sala Nuvolo Ciclo 1: Scacchi, Piccoli Scacchi e Nuovi Scacchi, la prima mostra dedicata a Giorgio Ascani che vedrà esposto l’intero lavoro dell’artista tifernate.

God Year”, mostra personale di Paolo Canevari promossa dal Comune di Città di Castello, a cura dello storico e critico d’arte Lorenzo Fiorucci allestita all’interno del percorso del museo.

Nella Event Room l’esposizione “Forme del Sacro. Alessandro Bruschetti oltre il Futurismo”, dedicata alla produzione sacra dell’artista perugino Alessandro Bruschetti curata da Eleonora Reali.

Nell’ala nuova del museo “Nuvolo for Kids”, una mostra didattica per i più piccoli per incentivare la loro espressione artistica e la creatività.
Manica lunga “HeArt of Gaza”, esposizione itinerante dei disegni realizzati dai bambini di Gaza, nata da un’idea di Mohammad Timraz.
“I sigilli Tifernati” in esposizione permanente degli antichi sigilli precedentemente conservati presso i depositi della Biblioteca Carducci e ora collocati nella medesima sala, detta sala dello “Studiolo”, in cui erano storicamente conservati.
L’installazione “Riverberi (2009)”, di Valdi Spagnulo, è ospitata negli spazi esterni della Pinacoteca.

Le mostre saranno visitabili 10:00-13:00 15:00-18:00

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related