Il tema del concorso era “Il viaggio” e ha visto la partecipazione di 90 studenti.
Si è svolta Sabato 17 Gennaio 2026 la cerimonia di premiazione del concorso “Artista per un giorno”, organizzato dai docenti del Liceo Artistico “G.Giovagoli” – IISS Città di Sansepolcro, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
La competizione, che quest’anno ha avuto come tema “Il viaggio” (a partire da una citazione di H. Miller, “La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose”), ha visto la partecipazione di 90 studenti provenienti dalle classi terze degli Istituti di Istruzione secondaria di primo grado della Valtiberina, chiamati a dare prova del loro talento artistico e creatività nel realizzare elaborati attinenti al tema proposto, interpretato in chiave personale e realizzato con tecnica scelta in piena autonomia.
I ragazzi che hanno aderito si sono preventivamente preparati in classe con i docenti di Arte e Immagine, lavorando e studiando il progetto, nonché, volendo, realizzando un bozzetto di lavoro da cui trarre ispirazione e si sono cimentati, successivamente, nella prova, Sabato 13 Dicembre 2025, presso i locali del Liceo Artistico.
Nel corso della premiazione, svolta alla presenza dei docenti, degli studenti accompagnati dalle loro famiglie e dell’assessore Menichella, è stato possibile visitare la mostra degli elaborati prodotti, allestita per l’occasione.
Il comitato di valutazione preposto ha selezionato nove opere meritevoli; tra queste, si sono distinti un primo premio, due secondi premi ex-aequo, due terzi premi ex-aequo e quattro menzioni speciali (per la creatività, l’esecuzione tecnica, l’originalità e il merito).
Nel dettaglio:
Primo Premio M. N., I.C. “L. da Vinci”, Anghiari
Secondo Premio (due attestati ex-aequo) S.B. e M. A., I.C. “Buonarroti-Pacioli”, Sansepolcro
Terzo Premio (due attestati ex-aequo) M. B. e C. D. B., I.C. “Buonarroti-Pacioli”, Sansepolcro
Premio Creatività “Il viaggio interiore”, A. B., I.C. “Buonarroti-Pacioli”, Sansepolcro
Premio Esecuzione Tecnica “Il viaggio che racconta”, E. B., I.C. “Buonarroti-Pacioli”, Sansepolcro
Premio Originalità “Il viaggio del futuro”, A. G. P., I.C. “L. da Vinci”, San Giustino
Menzione Speciale E. Z., I. C. “L. da Vinci”, Anghiari
La scuola coglie l’occasione per esprimere soddisfazione e compiacimento per il buon esito della manifestazione, che ha permesso ai ragazzi coinvolti di conoscere da vicino gli spazi e le potenzialità del percorso formativo offerto, ringraziando in primo luogo l’amministrazione comunale, che sostiene l’iniziativa da tredici anni, mostrando una particolare sensibilità e consentendo il conferimento di premi ai ragazzi vincitori, nonché gli studenti e i loro insegnanti di Arte e Immagine, che hanno accolto l’invito con il proverbiale entusiasmo, impegno e spirito di collaborazione.
Ovviamente, l’appuntamento è fissato per l’edizione del prossimo a.s., 2026/2027.











