Arcaleni (Castello Cambia) “Sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, il Governo non faccia ostruzionismo e permetta all’Umbria di facilitare l’individuazione delle aree idonee e non idonee”

Data:

“Dopo l’impugnativa del Governo Meloni nei confronti della Legge Regionale 16 ottobre 2025, n. 7 “Misure urgenti per la transizione energetica e la tutela del paesaggio umbro” , serve un’azione congiunta anche dei Comuni  affinchè la questione si sblocchi.

A tal fine ho presentato una mozione che impegna il Sindaco ad agire, anche presso i parlamentari umbri, per far valere le ragioni di chi vuole facilitare e velocizzare l’insediamento degli impianti per le CER, per autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Quello che si chiede è di ripristinare la facoltà da parte delle regioni di individuare aree idonee e non idonee all’installazione di impianti FER, secondo criteri definiti: come fatto in Umbria con un iter partecipativo lungo e complesso con circa cento consultazioni territoriali, sollecitate dai sindaci di ogni schieramento politico, inclusi esponenti dei partiti di governo.

E’ necessario dare la possibilità alle regioni di definire ulteriori aree idonee rispetto a quelle previste dal nuovo Decreto, poichè questo preclude la possibilità di installazione di impianti FER nella quasi totalità del territorio regionale.

La legge regionale, voluta fortemente dall’ass.re De Luca (M5S) si fondava su un equilibrio ben definito, quello di regolamentare e indirizzare i grandi impianti industriali verso le aree idonee e salvaguardare la vulnerabilità paesaggistica, culturale e ambientale proteggendo la nostra terra attraverso la definizione di aree non idonee. Questo avrebbe facilitato la proliferazione massima di impianti sostenibili e non invasivi, per una diffusione capillare, presso famiglie , imprese ed enti con consistenti risparmi in bolletta e minor inquinamento.

Cosa di cui cittadini e imprese hanno assoluto bisogno, a fronte dei costi energetici sempre maggiori che questo governo non riesce a contrastare.

Serve sbloccare e non impantanare la transizione energetica, come sta facendo un governo miope a cui sembra non interessare l’ambiente se non quando si tratta di contrastare ciò che fanno le regioni governate dal centrosinistra, in maniera sistematica, come successo anche per il dimensionamento scolastico”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Anghiari, teatro gremito per “Cosimo I e Vasari, l’idea di Toscana”

Un teatro gremito quello dei Ricomposti di Anghiari che...

Umbertide: inaugurato il ponte Reggia

E' stata inaugurata questa mattina la nuova passerella pedonale...