Primo Piano Notizie

Pallavolo: Altotevere, è ora di tornare a vincere

La squadra di Bartolini ospita Mirandola. Serve la vittoria piena per ritrovare il morale, dopo cinque ko e per mantenere il terzo posto. Appuntamento a San Giustino domenica 25 gennaio alle 16

Vincere per interrompere la serie negativa di cinque partite, ma soprattutto per difendere la terza posizione nel testa a testa con la Gabbiano Farmamed Mantova, che riceve la Negrini Cte Acqui Terme. Nella quinta giornata di ritorno della Serie A3 Credem Banca, girone Bianco, la ErmGroup Altotevere torna al palasport di San Giustino per l’anticipo domenicale (ore 16) del 25 gennaio; ospite di turno lo Stadium Mirandola, vecchia conoscenza dei biancazzurri ai tempi della B, quando le due squadre si contesero la promozione nella finale del maggio 2022 e con due ex fra i propri ranghi: il palleggiatore Alessio Sitti (quattro stagioni a San Giustino, tre in B e una in A3) e il centrale Piergiorgio Antonaci, che vi ha giocato nel primo anno di A3.

La formazione emiliana, terzultima in classifica, ha l’esigenza di migliorare la propria situazione per evitare i play-out, navigando a -3 dalla coppia composta da Personal Time San Donà di Piave e Cus Cagliari, che ha già osservato il turno di riposo. Si capisce bene, quindi, quale sia l’importanza del risultato su entrambi i fronti e per i rispettivi obiettivi: il Mirandola possiede le pedine giuste per creare grattacapi alla ErmGroup, che deve di nuovo sbloccarsi e ritrovare la via del successo per riprendere una marcia che dovrà essere quantomeno regolare se vorrà concludere la regular season alle spalle del duo Reggio Emilia-Belluno.

Stare tranquilli e fare le cose semplici: questo il ritornello che ha caratterizzato la settimana di allenamenti e che dovrà essere tradotto in pratica sul taraflex, sperando che dagli spalti arrivi il caldo sostegno ai ragazzi di coach Marco Bartolini. D’altronde, il match è diventato una sorta di crocevia e sbagliare ancora potrebbe diventare a questo punto pericoloso: il discorso vale tanto per l’Altotevere quanto per il Mirandola, per cui l’approccio mentale rivestirà una importanza determinante e i padroni di casa sperano anche nel contributo del fattore campo. Il 6+1 di partenza della ErmGroup non dovrebbe subire cambiamenti: Biffi in regia, Marzolla opposto, Quarta e Compagnoni al centro, Cappelletti e Favaro a lato (a meno che il coach non opti per Alpini) e i due liberi, Pochini e Chiella, alternati fra fase di ricezione e fase difensiva. La direzione della gara è stata affidata al primo arbitro Andrea Caronna di Palermo e al secondo arbitro Simone Cavicchi di La Spezia.  

Commenti
Exit mobile version