Circolo Tifernate: successo per il primo convegno “Transizione energetica” inserito nella IV edizione de “Le Domeniche del Circolo”

Data:

Un pubblico numeroso per discutere di Transizione energetica con esperti dell’Università degli Studi Link

Si è tenuto domenica 25 gennaio alle ore 16.00 presso il Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati nella Sala degli Specchi il primo dei due convegni promossi dal Circolo Tifernate, inseriti nella IV edizione de “Le Domeniche del Circolo” e realizzati con il patrocinio della Regione Umbria e la collaborazione del Comune di Città di Castello. Un pubblico numeroso ha accolto la novità di questa programmazione:  i CONVEGNI intendono promuovere il dialogo tra ricerca scientifica, istituzioni e cittadinanza sui grandi temi contemporanei. Prestigiosa la collaborazione attivata  per la prima volta con l’Università degli Studi Link, e presente in sala il suo fondatore il dott. Francesco Polidori.

Ad aprire i lavori la dott.ssa Catia Cecchetti, curatrice degli eventi la quale oltre ringraziare il pubblico presente ha espresso soddisfazione per essere riusciti insieme con il Presidente del Circolo Avv. Gregorio Anastasi,  e tutto il Consiglio Direttivo ad organizzare convegni finalizzati alla trattazione e all’approfondimento di temi di grande interesse attuale con  relatori di alto livello scientifico in grado di offrire contributi a carattere accademico e spunti per la ricerca. Due i temi proposti quello sulla Transizione energetica trattato oggi e il secondo che verrà affrontato domenica prossima 1 febbraio sulla salute mentale prendendo spunto dalla presentazione del libro di Filippo Teglia, penalista e cassazionista del Foro di Spoleto Dalla Legge Basaglia al Trattamento Sanitario Obbligatorio”, Lefebvre Giuffrè, 2025.  La parola è poi passata al Presidente del Circolo Anastasi che ha ricostruito la storia dell’Accademia degli Illuminati sottolineandone l’importanza confluita oggi nel Circolo Tifernate che si propone come da statuo, di promuovere cultura sul territorio affrontando temi di grande interesse di pubblico. Per questo fondamentale è il coinvolgimento del mondo universitario per un approccio scientifico  dei temi trattati. Il Sindaco del Comune di Città di Castello Luca Secondi ha ringraziato per il lavoro svolto dal Circolo e ha ricordato il sostegno dato sin dall’inizio alle attività culturali proposte che hanno visto un crescendo di partecipazione, segno evidente di una cura certosina degli argomenti proposti e di una conseguente risposta positiva di pubblico. A concludere i saluti il dott. Francesco Polidori che ha ringraziato tutti per il lavoro svolto e per l’organizzazione dei convegni cui l’Università Link è estremamente lieta di partecipare: ne  ha ricordato le vicende della nascita e dello sviluppo e  la mission a forte vocazione internazionale;  l’obiettivo ultimo è quello di fornire agli studenti la preparazione e le competenze necessarie ad affrontare le sfide del mondo del lavoro, una Università dalla forte carica innovativa in grado di valorizzare al meglio lo sviluppo di capacità, di abilità essenziali per diventare competitivi in un mondo in continuo cambiamento. 

La curatrice Cecchetti ha quindi lasciato la parola al moderatore dei lavori al prof. Lino Conti Presidente dell’Accademia delle Scienze dell’Umbria e socio del Circolo dando a lui il merito dell’argomento scelto, fortemente voluto.

Nel salutare tutti i presenti Conti ha tracciato il profilo dei relatori con particolare riferimento al loro preciso intervento: dapprima prof. Franco Cotana, originario di Marsciano, ingegnere, laureato all’Università La Sapienza di Roma in Ingegneria Elettronica, ha ricoperto numerosi incarichi a livello nazionale ed internazionale, oggi Amministratore delegato di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico nazionale) gruppo CSE;  è Ordinario di Fisica e Tecnica Industriale  presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia. La sua relazione ha  trattato de “Le nuove frontiere dell’energia nucleare”, affrontando in modo preciso  gli scenari tecnologici  e le prospettive di sviluppo per il nucleare avanzato. A seguire Conti ha dato la parola al secondo relatore prof. Federico Rossi, tifernate, ingegnere, laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Telecomunicazioni all’Università degli Studi di Perugia e Ordinario di Fisica e Tecnica Ambientale presso la Facoltà di Ingegneria all’Università degli Studi di Perugia, con al suo attivo numerosi incarichi a livello nazionale ed internazionale, ricercatore e relatore in convegni sul territorio locale e nazionale. Ha trattato il tema  “Idrogeno – Limiti ed opportunità per la transizione” soffermandosi sul ruolo dell’idrogeno come vettore energetico tra criticità tecnologiche e applicazioni emergenti. Ultimo intervento è stato affidato al prof.  Alfredo Milani, originario di Sansepolcro,  laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa, è stato Professore Associato di Informatica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia oggi è professore associato di informatica all’Università degli Studi Link, portando con sé un’importante esperienza accademica e di ricerca. La sua relazione dal titolo “I gemelli AI – L’energia intelligente,  strumenti digitali per monitorare, prevedere e monitorare gli strumenti energetici”  ha trattato ampiamente delle applicazioni dell’intelligenza artificiale per l’efficienza e la gestione dei sistemi energetici complessi.

Conti ha ringraziato i relatori per i contributi offerti di alto profilo scientifico che hanno catturato l’attenzione del pubblico presente e stimolato, al termine del convegno numerose domande le cui risposte hanno stimolato nuovi approfondimenti  relativi anche a problematiche di natura etica nell’utilizzo ad esempio dell’intelligenza artificiale. La elaborazione di quest’ultima è complessa e si concentra su algoritmi di pianificazione automatizzata ed evolutivi, con applicazioni a sistemi adattivi al web, elaborazione di immagini e, più in generale, tecnologie basate sulla conoscenza. 

La Transizione Energetica è un processo mondiale inarrestabile non tanto e non solo per eliminare le emissioni di CO2 quanto perché le altre forme di Energie rinnovabili e nucleare sono sempre più convenienti sia dal punto di vista Economico sia dal punto di vista della Sicurezza Energetica. Il gas Naturale continuerà ancora a lungo ad essere utilizzato per una transizione che vedrà l’idrogeno conquistare fette di mercato significative solo negli anni quaranta. Il convegno  ha dunque offerto al pubblico un quadro scientifico e divulgativo sui principali vettori e sulle tecnologie che stanno ridefinendo il futuro dei sistemi energetici, con un’attenzione particolare al ruolo del nucleare  di nuova generazione, alle potenzialità dell’idrogeno e agli strumenti digitali per l’energia “intelligente”. Un importante contributo che si inserisce in un panorama più ampio di approfondimenti e studi che sempre più spesso vengono organizzati e proposti nel panorama scientifico internazionale.

La curatrice Cecchetti ha chiuso i lavori e dato appuntamento per il secondo convegno di domenica prossima 1 febbraio sempre alle ore 16.00:

In occasione della presentazione della monografia “Dalla Legge Basaglia al Trattamento Sanitario Obbligatorio – Analisi critica”, Lefebvre Giuffrè, 2025  di Filippo Teglia

Tavola rotonda “47 anni dalla Legge Basaglia – Attuata?”

Intervengono: 

Luca Natalicchi, Direttore dell’Area Nord del Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 1

Daniele Cenci, Presidente di Sezione penale Corte d’Appello di Firenze e autore della postfazione

Autore, avvocato penalista, cassazionista del Foro di Spoleto, giornalista pubblicista

Francesco Falcinelli, Vice Presidente della Camera penale di Perugia,  

Modera Avv. Nada Lucaccioni Presidente AMI Umbria  

Evento valido per n. 2 crediti formativi in materia di diritto penale 

Per iscrizioni perugia@ami-avvocati.itavvnadalucaccioni@gmail.com

La partecipazione è gratuita.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related