Si è tenuto Sabato 25 Gennaio alle ore 21 presso il Teatro degli Illuminati la “prima” della rappresentazione Tallone da Killer, la commedia noir brillante in dialetto tifernate a cura della compagnia teatrale I Freghi della Badia.
La serata è stata aperta dal Regista, Matteo Campanelli, che dopo i saluti istituzionali ha sottolineato come la rassegna a Teatro km zero, rassegna in cui è stato incluso lo spettacolo, sia viva e partecipata, capace di valorizzare il territorio e le sue energie creative, ricca di appuntamenti speciali che rendono il teatro un vero spazio di incontro e di condivisione.
Il regista ha poi proseguito anticipando i temi centrali della commedia, sottolineando come lo spettacolo di quest’anno aveva “una marcia in più”. Ambientata in una Badia Petroia caotica e vitale, la storia affronta questioni complesse come il culto dell’apparenza nella borghesia media e il bisogno di risultare rispettabili a ogni costo, soprattutto quando si è sotto lo sguardo degli altri. Da una situazione comica e paradossale nasce una riflessione ironica e feroce sull’ipocrisia sociale e sul ricorso alla menzogna come strumento di difesa delle apparenze. Un meccanismo che richiama una realtà in cui eventi drammatici succedono come se fossero normali e decorosi. Accanto a questi temi emerge anche quello della violenza, intesa non solo nella sua forma fisica ed esplicita, ma anche in quella più sottile e quotidiana. La commedia solleva così un interrogativo scomodo: una persona che subisce violenza può arrivare a reagire con comportamenti violenti?
Raccontare questi argomenti attraverso la commedia è stata scelta volutamente rischiosa: la risata, solo apparentemente leggera, diventa uno strumento per abbassare le difese dello spettatore e indurlo a interrogarsi su ciò che ha appena riso di vedere. Un linguaggio diretto e irriverente contribuisce infine a smascherare le fragili apparenze “perbene” dietro cui si nasconde spesso un profondo disordine.
Affrontare argomenti di tale profondità attraverso la commedia è stata una scelta volutamente rischiosa, ma la compagnia ha dimostrato di saper vincere pienamente la scommessa. La precisione scenografica, la cura dei dettagli e una drammaturgia solida hanno sostenuto uno spettacolo complesso per durata e contenuti, mantenendo costante l’attenzione del pubblico.
Gli interpreti, Elisa Bellucci, Stefano Bellucci, Letizia Cantarelli, Elisa Domenichini, Aurora Marconi, Eleonora Mariucci, Beatrice Mearelli, Lucia Pordoli, Lorenzo Rometti, e Marica Selvaggi, hanno dato prova di grande affiatamento e consapevolezza di scena, riuscendo a passare con naturalezza dai registri comici a quelli più cupi e riflessivi. Di fronte a una platea di circa 350 spettatori, la Compagnia Teatrale I Freghi della Badia, pur essendo una realtà amatoriale, ha mostrato un livello interpretativo che nulla ha da invidiare a contesti professionali, restituendo personaggi credibili, ritmi ben calibrati e un linguaggio teatrale efficace.
La risposta del pubblico, tra risate, momenti di silenzio carico di significato e lunghi applausi finali, ha confermato la riuscita dello spettacolo e la capacità della compagnia di coinvolgere e far riflettere senza rinunciare alla leggerezza. Tallone da Killer si conferma così una commedia capace di divertire e al tempo stesso di interrogare lo spettatore, lasciando aperti interrogativi che vanno oltre la scena.
Dopo il successo della prima, lo spettacolo sarà replicato il 7 marzo 2025 presso il Teatro Ored’Oro di Trestina e l’11 aprile 2025 presso la Filarmonica F. Giabanelli di Selci Lama, offrendo al pubblico nuove occasioni per assistere a una produzione che ha saputo coniugare ironia, critica sociale e qualità teatrale. (Letizia 331 5880791 Matteo 333 5375992 – Eleonora (via Whatsapp) 328 6325910)
La compagnia a fine serata, ha passato il testimone allo spettacolo “LA BESTIA Storie (vere) di gioco d’azzardo” in scena il prossimo 13 Febbraio.



