Arcaleni (Castello Cambia) “ Sul dimensionamento scolastico, pieno sostegno all’azione del governo regionale, contro i tagli della destra”

Data:

Il drastico dimensionamento scolastico imposto dal governo di  destra all’Umbria, come ad altre tre regioni guidate dal centrosinistra, rischia di impattare molto negativamente sulla comunità scolastica.
Ed è per questo che ho votato la mozione del Partito democratico presentata con urgenza dal capogruppo Gatticchi in Consiglio a Città di Castello, per una discussione immediata: certo, gradita sarebbe stata una qualche comunicazione per studiare un contributo competente e più articolato su una materia regionale di tale importanza, ma prendiamo atto che ci si professa alleati in Regione a corrente alternata e solo quando fa comodo.
La presentazione d’urgenza dell’atto, contestata dal resto dell’opposizione che è uscita dall’aula,  non ha comunque impedito a me di rimanere, garantendo il numero legale, e di rappresentare la posizione di chi sta alla sostanza delle cose e vuole bene alla scuola pubblica, pesantemente attaccata dai tagli  del governo Meloni.
 Anche per questo ho proposto un emendamento, peraltro accolto dal consigliere proponente, per chiedere al governo la diminuzione del numero degli alunni per classe, che garantirebbe una maggiore attenzione e una migliore relazione educativa.
In tempi in cui troppo spesso si leggono episodi di cronaca sui gesti estremi di giovani e giovanissimi, dove si leggono fiumi di inutili parole che rimandano alle più svariate responsabilità in capo alla scuola, si continuano a riempire classi pollaio e, contemporaneamente, a tagliare il personale che di fatto di questi giovani si deve occupare: in tal modo si colpisce al cuore il futuro, lavandosene ipocritamente le mani.
 
Tagliare e accorpare le dirigenze scolastiche non significa chiudere plessi, ma tenerli aperti con meno personale ad occuparsi dei ragazzi.
Significa depauperare territori, soprattutto interni, privandoli di presìdi a cui la cittadinanza può rivolgersi, senza fare decine e decine di chilometri.
Per questo, il nostro sostegno all’azione del governo regionale è e sarà pieno e convinto.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Città di Castello: Leonardo Pierangeli premiato alla Festa dello Sport Umbro

Il giovane atleta del Canoa Club tifernate è stato...

“Oltre un milione di euro per la nuova palestra di San Filippo”

Il sindaco Secondi e l’assessore Carletti annunciano che l’Ufficio...