Il progetto Giovane Danza Italiana fa tappa ad Anghiari

Data:

IN PROGRAMMA, VENERDÌ 30 GENNAIO, LA PROVA APERTA AL PUBBLICO DEL LAVORO DEL PERFORMER E DANZATORE VITTORIO PAGANI

Dopo Ravenna, il progetto Giovane Danza Italiana – ideato e promosso da Anghiari Dance Hub, CapoTrave/Kilowatt e Cantieri Danza – fa tappa al Teatro di Anghiari: il primo appuntamento è venerdì 30 gennaio, alle ore 19:30, per assistere alla prova aperta di Echo Chambers – un amore senza fine, lavoro del performer e danzatore Vittorio Pagani. L’apertura al pubblico avviene alla fine della residenza creativa anghiarese, un periodo di lavoro e studio di due settimane durante le quali Pagani sta avendo anche la preziosa opportunità di incontrare la comunità locale, per uno scambio che nutre tanto l’artista quanto gli abitanti del territorio; tra gli incontri programmati, il workshop con le allieve e gli allievi della scuola di danza Aplomb, che si è tenuto lo scorso giovedì 22 gennaio. 

Echo Chambers – un amore senza fine di Vittorio Pagani è una performance di danza contemporanea che indaga la natura dell’applauso: gesto di consenso, risposta automatica, ricompensa, arma. Chi guarda Echo Chambers diventa parte attiva di un rituale collettivo: si applaude prima, durante, dopo. Applausi campionati, sovrapposti, deformati. Applausi che, provenendo dal nulla, diventano maree irrequiete di un tempo senza gran finali. 

Vittorio Pagani è un performer e coreografo originario di Milano che, nei suoi lavori, esplora temi legati alla performatività e alla sovversione. Nel 2018 entra a far parte del Ballet Junior de Genève, dove danza i lavori di alcuni tra i più influenti coreografi contemporanei (M. Morau, J. Martens, H. Schechter). Nel 2021 crea il duetto Around 5:65, selezionato per la prestigiosa piattaforma RIDCC2022. Nel 2023 consegue un Master in Expanded Dance Practice presso la University of the Arts London. Presso The Place London realizza A Solo in the Spotlights, lavoro selezionato per Resolution2023, Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2023 e Aerowaves2024, e presentato in numerosi festival in Italia e in Europa. Nel 2025 debutta con SUPERSTELLA, il suo secondo solo, prodotto da CodedUomo in coproduzione con Festival Danza in Rete – Teatro Comunale Città di Vicenza. Questo lavoro viene selezionato per Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2025 e NID Platform 2025. 

Il progetto Giovane Danza Italiana nasce con l’intento di supportare la creazione di nuove opere coreografiche di artisti e artiste italiani under 35, attraverso un contributo alla produzione, il programma di residenze artistiche e il tutoraggio di professionisti del settore; è realizzato ​​con i fondi dell’Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Dal 16 febbraio al 4 marzo il Teatro di Anghiari ospiterà le altre compagnie vincitrici del bando Giovane Danza Italiana: YoY Performing Arts, IVONA e Tyche, al lavoro su 𝑌𝑜𝑢𝑟 𝑇𝑎𝑐𝑡𝑖𝑙𝑒 𝐼𝑑𝑒𝑛𝑡𝑖𝑡𝑦 (𝑌𝑇𝐼), che verrà presentato in prova aperta venerdì 27 febbraio alle ore 19:30

Info: organizzazione@anghiaridancehub.eu

Alessandra 349 3433414

ufficio stampa: Maria Gabriella Mansi

mariagabriella.mansi@kilowattfestival.it 

334 9303765

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related