Sansepolcro festeggia gli 80 anni di Pippi Calzelunghe: alla Biblioteca comunale Dionisio Roberti due pomeriggi di festa e creatività

Data:

Ottant’anni e non sentire affatto il peso del tempo, merito forse della celebre pillola Cunegunda che impedisce di diventare grandi. La Biblioteca comunale Dionisio Roberti di Sansepolcro si prepara a omaggiare una delle icone più amate della letteratura per l’infanzia: Pippi Calzelunghe.

Il progetto, intitolato “Alla scoperta di Pippi Calzelunghe”, nasce per celebrare l’anniversario della prima pubblicazione del capolavoro di Astrid Lindgren (1945). Grazie alla collaborazione con la libreria specializzata “La Casa sull’Albero” di Arezzo, la biblioteca comunale Dionisio Roberti si trasformerà per due giorni in una piccola Villa Villacolle, offrendo ai giovanissimi cittadini l’opportunità di scoprire la forza, l’indipendenza e l’ironia di Pippi attraverso laboratori interattivi gratuiti.

Il programma prevede due appuntamenti pomeridiani, entrambi con inizio alle ore 16:30. Si partirà lunedì 2 febbraio con “Buon compleanno Pippi!”, un laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni che, tra colori e stickers, realizzeranno un originale biglietto d’auguri per l’eroina dalle treccine rosse.

Il secondo incontro, previsto per lunedì 9 febbraio e intitolato “Una poesia per Pippi”, sarà invece rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni: un gioco con le parole e le rime strampalate per sperimentare il linguaggio in modo divertente e fuori dagli schemi.

Celebrare Pippi Calzelunghe oggi significa riconoscere il valore di un simbolo di libertà e lotta contro i pregiudizi, confermando quanto l’immaginario della bambina dai capelli rossi sia estremamente attuale e capace di parlare al cuore di grandi e piccoli. La rassegna sottolinea inoltre il ruolo della biblioteca comunale come luogo di crescita, dove la letteratura diventa uno strumento prezioso per interpretare il mondo con occhi nuovi. Proprio per favorire questa esperienza partecipativa, tutti gli incontri sono gratuiti ma, data la natura laboratoriale delle attività, è caldamente consigliata la prenotazione presso la biblioteca Dionisio Roberti.

Aggiungo i contati??

biblioteca@comune.sansepolcro.ar.it

tel 0575 732219/434/435

80 ANNI E NON SENTIRLI: PIPPI CALZELUNGHE ARRIVA A SANSEPOLCRO!

Chi di noi non ha sognato almeno una volta di vivere a Villa Villacolle?  In occasione dell’80° anniversario dalla prima pubblicazione, la Biblioteca comunale Dionisio Roberti dedica due pomeriggi speciali alla bambina più forte, libera e coraggiosa della letteratura: Pippi Calzelunghe!

In collaborazione con la libreria La Casa sull’Albero di Arezzo, vi aspettiamo per due laboratori creativi e divertenti:

LUNEDÌ 2 FEBBRAIO – ORE 16:30 “Buon compleanno Pippi!”  Un pomeriggio di ritagli, colori e fantasia per creare un biglietto d’auguri speciale per la nostra eroina. Target: bambini dai 3 ai 5 anni

LUNEDÌ 9 FEBBRAIO – ORE 16:30 “Una poesia per Pippi” Giocheremo con le rime e le parole per inventare un omaggio poetico unico, proprio come lei!  Target: bambini dai 6 ai 10 anni

Pippi ci insegna da ottant’anni che l’indipendenza, l’amicizia e la fantasia sono i superpoteri più grandi. Non perdete l’occasione di riscoprire questo classico insieme a noi!

Dove: Biblioteca comunale Dionisio Roberti, Via XX Settembre, Sansepolcro.

Ingresso: Gratuito.

Info e Prenotazioni: biblioteca@comune.sansepolcro.ar.it tel 0575 732219/434/435

Vi aspettiamo per fare un po’ di “confusione creativa”!

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Città di Castello: Leonardo Pierangeli premiato alla Festa dello Sport Umbro

Il giovane atleta del Canoa Club tifernate è stato...

“Oltre un milione di euro per la nuova palestra di San Filippo”

Il sindaco Secondi e l’assessore Carletti annunciano che l’Ufficio...

Giorno della Memoria: Umbertide ricorda con gli studenti e la cittadinanza, tra cinema, storia e impegno civile

Si è svolta oggi, martedì 27 gennaio, la celebrazione...