Sabato 31 gennaio alle ore 17:30 presso la Libreria del Frattempo (Sansepolcro, Viale Armando Diaz, 2)
si terrà l’INCONTRO CON L’AUTORE con Alberto Barelli, autore del volume Baldaccio d’Anghiari, l’avventura delle armi nel Quattrocento, edito da MINERVA EDITORE.
La presentazione del volume sarà l’occasione per l’esposizione della nuova teoria con la quale viene fatta luce sui veri motivi che hanno portato all’uccisione del condottiero anghiarese, avvenuta a Firenze il 6 settembre 1441 a Palazzo Vecchio, e che ha rappresentato per oltre mezzo millennio un vero e proprio giallo, sia rispetto ai responsabili che alle vere ragioni del delitto.
La ricostruzione di ogni aspetto dell’assassinio è stata possibile grazie all’individuazione di nuovi elementi e informazioni inedite, che permettono di riconoscere un ruolo fondamentale proprio alle vicende politiche e militari che hanno interessato Borgo San Sepolcro. Più in generale verrà illustrato il legame di Baldaccio Bruni con la città pierfrancescana, della quale fu protettore militare, e soprattutto saranno evidenziate le ragioni che hanno portato a fare cadere l’oblio su tale pagina della storia cittadina.
L’incontro è promosso dall’associazione Officina Civico 2.
Per informazioni Tel. 333 7814803
