Gli eventi culturali del fine settimana 30 gennaio – 1 febbraio 2026 a Città di Castello

Data:

Gli eventi culturali del fine settimana 30 gennaio – 1 febbraio 2026. La Pinacoteca venerdì 30 ore 18.00 ospiterà la conferenza “Alessandro Bruschetti futurista e purilumetrico” dedicata ad Alessandro Bruschetti nell’ambito della mostra allestita all’interno della Event Room, visitabile fino al 15 febbraio.

Nell’anno di Nuvolo proseguono gli appuntamenti della Event Room nella Pinacoteca comunale di Città di Castello dove è in corso fino al 15 febbraio 2026 la mostra “Forme del Sacro. Alessandro Bruschetti oltre il Futurismo”, a cura di Eleonora Reali”. Nell’ambito di questo focus dedicato all’artista futurista, strettamente legato al territorio, si svolgerà un incontro dal titolo “Alessandro Bruschetti futurista e purilumetrico” venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 18 presso la Pinacoteca. L’appuntamento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Città di Castello in collaborazione con alcuni membri degli Archivi Gerardo Dottori di Perugia, invitati per l’occasione ad illustrare alcuni aspetti della pittura di Alessandro Bruschetti, vicino al concittadino Dottori agli inizi della sua attività artistica, poi sviluppata e condotta a maturazione con esiti di grande originalità. Massimo Duranti traccerà un profilo dell’artista perugino dagli esordi futuristi e aeropittorici fino alla fase estrema della Purilumetria. Antonella Pesola affronterà invece gli ambiti della pittura sacra e murale. All’incontro parteciperà l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, che sottolinea come la “Event Room, ricavata nel cuore dell’Ala Nuova, ci ha consentito dei focus su alcuni autori importanti sia a livello locale che internazionale, valorizzando le collezioni contemporanee del museo e sviluppando la vocazione contemporanea, naturalmente connesse alla presenza dei tre musei di Alberto Burri e all’impronta che l’arte di Burri ha lasciato al XX secolo”.

Sempre in Pinacoteca domenica 1 a partire dalle ore 16.30 si svolgerà una performance a conclusione della mostra “HeArt of Gaza” che coinvolgerà piccoli gruppi di partecipanti.
La performance si propone come un faro simbolico, un segno di testimonianza rispetto alla devastazione che da tempo si consuma a Gaza. Intende offrire una riflessione profonda sul senso di appartenenza e di responsabilità collettiva, mettendo in discussione la distanza emotiva con cui troppo spesso osserviamo questi drammi, schermati dalla nostra quotidianità e da una presunta normalità. L’opera prevede momenti di interazione diretta, concepiti per coinvolgere lo spettatore in un’esperienza immersiva capace di evocare il peso emotivo e umano del conflitto.
Un percorso che mira a smascherare l’illusione di essere estranei o al riparo da un orrore che, in realtà, ci riguarda tutti. Gilda Noa Foni regista e conduttrice del collettivo teatrolistico.
Prenotazioni con messaggio whatsapp 3339472050

Domenica 1 ore 17.30 presso l’Auditorium della Scuola a Palazzo Corsi il Circolo Culturale Angelini e la Scuola Comunale G. Puccini presentano “Gli arnesi della Musica – MORRICONE E PUCCINI IN SWING”. La proposta di un concerto che accosta Puccini e Morricone è già una storia che si racconta da sola; un vero e proprio ponte culturale tra il melodramma del novecento e la musica cinematografica contemporanea; due mondi lontani solo in apparenza: il cinema e l’opera, il novecento e l’ottocento, Hollywood e il melodramma italiano. In realtà entrambi parlano la stessa lingua: quella della melodia che ti resta addosso.
“Gli esecutori, maestri di chiara fama sia a livello nazionale che estero (Luca Magni – flauto; Fabio Battistelli – clarinetto; Giulio Barsotti contrabbasso; Massimo Barsotti Pianoforte) ci presenteranno le note melodie raccontate con una nuova prospettiva, lo swing, appunto – precisa la presidente del Circolo “Angelini”, Giuseppina Metucci – che non le stravolge ma le fa respirare in un altro tempo e le racconta con un passo più elastico, più ritmico, più giocoso.” La rassegna, promossa dal Circolo culturale Luigi Angelini e dedicata a Luigi Chieli, vede quest’anno la collaborazione della Scuola comunale di Musica G.Puccini di Città di Castello con il M° Fabio Battistelli nel duplice ruolo di direttore artistico della rassegna e direttore della scuola di Musica. “La collaborazione con la Scuola Puccini – hanno dichiarato l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi e il direttore Fabio Battistelli – consentirà di rendere ancora di più aperta la fruizione della musica rafforzando il l’intento di valorizzarla e promuoverla come strumento di crescita culturale e d’incontro.”
L’ingresso è libero fino ad esaurimento die posti disponibili.

Presso Il Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati domenica 1 alle ore 16 si terrà il secondo convegno promosso dal Circolo Tifernate, inserito nella IV edizione de Le Domeniche del Circolo: in occasione della presentazione della monografia “Dalla Legge Basaglia al Trattamento Sanitario Obbligatorio – Analisi critica”, Lefebvre Giuffrè, 2025 di Filippo Teglia
Tavola rotonda “47 anni dalla Legge Basaglia – Attuata?”
Intervengono: Luca Natalicchi, Direttore dell’Area Nord del Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 1
Daniele Cenci, Presidente di Sezione penale Corte d’Appello di Firenze e autore della postfazione
Autore, avvocato penalista, cassazionista del Foro di Spoleto, giornalista pubblicista
Francesco Falcinelli, Vice Presidente della Camera penale di Perugia,
Modera Avv. Nada Lucaccioni Presidente AMI Umbria
Evento valido per n. 2 crediti formativi in materia di diritto penale
Per iscrizioni perugia@ami-avvocati.it – avvnadalucaccioni@gmail.com
La partecipazione è gratuita.

Mostre Pinacoteca
Sala Nuvolo Ciclo 1: Scacchi, Piccoli Scacchi e Nuovi Scacchi, la prima mostra dedicata a Giorgio Ascani che vedrà esposto l’intero lavoro dell’artista tifernate.

God Year”, mostra personale di Paolo Canevari promossa dal Comune di Città di Castello, a cura dello storico e critico d’arte Lorenzo Fiorucci allestita all’interno del percorso del museo.

Event Room l’esposizione “Forme del Sacro. Alessandro Bruschetti oltre il Futurismo”, dedicata alla produzione sacra dell’artista perugino Alessandro Bruschetti curata da Eleonora Reali.

Ala nuova del museo “Nuvolo for Kids”, una mostra didattica per i più piccoli per incentivare la loro espressione artistica e la creatività.
Manica lunga “HeArt of Gaza”, esposizione itinerante dei disegni realizzati dai bambini di Gaza, nata da un’idea di Mohammad Timraz.
“I sigilli Tifernati” esposizione permanente degli antichi sigilli precedentemente conservati presso i depositi della Biblioteca Carducci e ora collocati nella medesima sala, detta sala dello “Studiolo”, in cui erano storicamente conservati.
“Riverberi (2009)”, di Valdi Spagnulo, installazione ospitata negli spazi esterni della Pinacoteca.

Le mostre saranno visitabili 10:00-13:00 15:00-18:00

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Martedì 3 febbraio a Terni la presentazione pubblica del Comitato “Giovani Umbri per il Sì”

Il giorno martedì 3 febbraio 2026 alle ore 10:30...

Festa dello Sport Umbro: per il Canoa Club Città di Castello premiato l’atleta Leonardo Pierangeli

Alla presenza del Presidente del CONI Luciano Bonfiglio si...

Dimensionamento scolastico: il Comune di Città di Castello ha attivato le procedure per la presentazione di un ricorso al Tar

L’amministrazione ha depositato un’istanza di accesso agli atti per...

Dimensionamento scolastico – Opposizioni centrodestra in regione: “Barcaioli inadeguato, da sinistra solo propaganda”

"Sul tema del dimensionamento scolastico l’Assessore regionale Barcaioli, invece...