Nel corso dei lavori del Consiglio permanente, la Conferenza episcopale italiana ha provveduto ad alcune nomine. Tra queste, la nomina di mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo delle diocesi di Gubbio e di Città di Castello, ad Assistente ecclesiastico nazionale del Movimento adulti scout cattolici italiani (Masci).
Il Masci ha accolto la nomina con grande gioia e riconoscenza, ringraziando la Cei per questo dono che dà compimento a un cammino di amicizia e collaborazione già avviato negli ultimi anni. Un percorso condiviso, segnato dallo stile dello scoutismo adulto e da una profonda comunione ecclesiale. Nel messaggio dell’associazione, un sentito ringraziamento è stato rivolto anche a padre Angelo Gonzo per il servizio svolto come Assistente ecclesiastico nazionale negli anni passati, insieme a un caloroso saluto scout al nuovo assistente, con l’augurio di poter “fare tanta buona strada insieme”.
Il vescovo Paolucci Bedini è da sempre legato allo scoutismo. Da bambino entra nel movimento scout grazie allo zio, fratello di suo padre, sacerdote e fondatore di un gruppo scout. Quelli nello scoutismo sono per lui anni di crescita umana e spirituale. Negli anni del seminario prima e da sacerdote poi, ha continuato il cammino all’interno del movimento scout e ha prestato il suo servizio come assistente ecclesiastico del suo gruppo in Ancona e nella formazione regionale dei capi scout. Dal 2005 al 2010 è stato anche assistente regionale dell’Agesci Marche.
Nella foto sotto: il vescovo Luciano insieme al gruppo Masci di Gubbio




