Primo Piano Notizie

Presentata ufficialmente oggi presso la sala del consiglio comunale, la XX edizione 2026 del Premio Letterario Castello

E’ stata presentata ufficialmente oggi presso la sala del consiglio comunale, la XX edizione 2026 del Premio Letterario Castello, la cui giuria sarà guidata anche quest’anno dal presidente, Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri che ha inviato il suo messaggio “Oggi apriamo una pagina nuova del prestigioso Premio Letterario Castello. Lo facciamo celebrando i venti anni di vita con la convinzione di fare un’opera meritoria di rilancio del mondo editoriale e con lo sguardo aperto al futuro della letteratura.” La giuria del Premio è sempre stata un punto di forza di questa manifestazione: il presidente sarà affiancato in questa edizione da altri illustri professionisti del mondo della cultura, e ne ricordiamo la composizione: Osvaldo Bevilacqua, giornalista e storico conduttore del programma Rai Sereno Variabile; Paolo Conti, giornalista del «Corriere della Sera»; Andrea Pancani, giornalista vicedirettore de «La7»; Benedetta Rinaldi, giornalista Rai e conduttrice del programma «Elisir»; Giulio Ferroni, linguista e scrittore; Marino Bartoletti, giornalista e scrittore; Daniela Poggi, attrice e scrittrice, Claudio Pacifico, ambasciatore d’Italia; Emanuela Mascherini, regista e scrittrice; Pier Luigi Vercesi, inviato speciale del «Corriere della Sera»; Salvatore Italia, già dirigente del Ministero per i beni e le attività culturali; Antonio Padellaro, giornalista e saggista; Luciano Monti, docente all’Università “Luiss;” Marinella Rocca Longo, docente senior all’Università «Roma Tre»; Claudio Mattia Serafin, docente all’Università «Luiss» e consigliere del Ministro per il Turismo; Maria Borio, ricercatrice e scrittrice; Clementina Speranza, giornalista; Mauro Macale, presidente della Federazione delle Associazioni e dei Club per l’Unesco; Mariangela Mandia, creative manager. Alla conferenza stampa sono intervenuti: Luca Secondi, Sindaco del Comune di Città di Castello; Michela Botteghi, Assessore alla Cultura del Comune di Città di Castello; Letizia Michelini, Consigliere della Regione Umbria; Antonio Luna del Comitato Tecnico dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”; Antonio Vella, Presidente dell’Associazione Culturale Tracciati Virtuali; Alice Forasiepi, Responsabile editoriale della casa editrice LuoghInteriori. Il concorso è riservato a opere inedite di Narrativa, Poesia e Saggistica.
Le iscrizioni si chiuderanno il 30 giugno e da quel momento inizierà il lavoro di valutazione delle centinaia di elaborati che ogni anno arrivano da ogni regione d’Italia e anche dall’estero, fino alla cerimonia di premiazione prevista quest’anno per il 24 ottobre al Teatro degli Illuminati. Nelle precedenti edizioni sono transitati complessivamente a Città di Castello oltre 10.000 scrittori, creando una comunità di persone che indirettamente hanno stabilito legami con la città e con la Regione, diventata attraverso il Premio meta per un turismo colto e qualificato.
“Un traguardo importante quello del Premio Letterario Castello che celebra venti anni di attività, promozione della cultura, della scrittura e della lettura in ambito internazionale attraverso diverse sezioni e rassegne” ha dichiarato l’Assessora Michela Botteghi. “Il Comune come dalla prima edizione continua ad essere presente e a supportare una manifestazione che porta il nome della città e che ogni anno registra un sempre crescente interesse. Grazie dunque agli organizzatori e a tutti coloro che ruotano attorno a questa prestigiosa rassegna letteraria, vanto della città e della regione”.
Anche la Consigliera regionale Letizia Michelini ha sottolineato che “questo è un appuntamento culturale di grande importanza per la Regione Umbria, una manifestazione che in vent’anni ha saputo valorizzare la creatività di migliaia di autori italiani e internazionali, promuovendone la scrittura in tutte le sue forme. Un premio che si distingue per la sua attenzione sociale, con progetti inclusivi di grande valore, come la sezione dedicata alle persone recluse nei penitenziari. La Regione sostiene con convinzione eventi come questo, che uniscono cultura e comunità attenzionando temi sociali di grande attualità”. Parallelamente alle sezioni classiche, ci sono poi alcune sezioni speciali molto importanti tra cui ricordiamo quella recentemente istituita, che ha un’importanza davvero significativa anche per la sua unicità. Il Premio Letterario Castello è infatti l’unico ad avere istituito una sezione permanente riservata alle recluse e ai reclusi degli Istituti penitenziari italiani. “Destinazione Altrove – La scrittura come esplorazione di mondi senza tempo” è appunto finalizzata alla crescita culturale dei reclusi e al loro più completo recupero. L’ambizioso progetto, di straordinaria rilevanza sociale, persegue un duplice obiettivo. Da un lato sollecitare (tramite la scrittura) le persone private della libertà personale a dare voce ai propri sentimenti ed a raccontare le proprie riflessioni relative a “prima, durante e dopo” la detenzione; dall’altro coinvolgere la società civile, nell’ambito di eventi di elevato valore culturale, nelle problematiche del mondo carcerario. Il Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia e la prestigiosa Società Dante Alighieri hanno concesso il loro appoggio organizzativo per la migliore riuscita dell’iniziativa, e hanno accettato di far parte della commissione anche il Sen. Walter Verini, che ha contribuito sensibilmente alla nascita di questa sezione speciale, e la Sen. Giulia Bongiorno. Il bando dell’edizione 2026 verrà veicolato in circa 100.000 copie nelle librerie, nelle biblioteche, nelle fiere dedicate all’editoria, e intutti gli eventi dei quali l’Associazione è promotrice. Il bando viene inoltre diffuso su Internet tramite la rete delle Ambasciate italiane e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, i 400 comitati della Società Dante Alighieri dislocati in tutto il mondo, le Università italiane, le Biblioteche e tramite un indirizzario di scrittori e giornalisti.
Tra le novità dell’edizione 2026 vi è il lancio di una nuova e stimolante sezione speciale del Premio, riservata ai Borghi più Belli d’Italia e d’intesa con l’istituzione che li promuove ai massimi livelli. Antonio Luna del Comitato tecnico dell’Associazione Borghi più Belli d’Italia ha spiegato il senso di questa collaborazione. «Come Associazione de I Borghi più belli d’Italia, accogliamo con favore la nascita di questa Sezione Speciale del Premio Letterario Castello, dedicato al movimento che esprimiamo. Facciamo i complimenti agli organizzatori per tale indirizzo culturale che porta ulteriore attenzione sui piccoli comuni e sulle aree interne del nostro paese. Per noi tale Sezione non è allora solo un concorso letterario, ma un atto politico e poetico insieme. Da 24 anni lavoriamo per proteggere le pietre, le piazze, i paesaggi, che rendono unici i nostri Borghi. Ma sappiamo che non basta. Per mantenere attive quelle splendide comunità solidali che li abitano e li curano, occorre salvare l’anima dei luoghi: praticando il potere della parola che si fa territorio, promuovendo la civiltà del borgo che si fa destino (gradito e sognato). Grazie a tale collaborazione, confidiamo in una narrativa desiderosa di preservarne lo spirito vitale, contro l’abbandono e l’oblio.
L’edizione 2026 si può fregiare dei patrocini della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Città di Castello, della Società Dante Alighieri, dell’Università per Stranieri di Perugia, della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, della Sezione Umbra della Associazione Italiana Biblioteche, della Fondazione Univerde, della Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca, della Fondazione Ries.
«Ma il Premio Letterario “Città di Castello” non è soltanto scrittura e letteratura – afferma il promotore Antonio Vella – ma attenzione costante anche a tutti gli aspetti sociali del nostro tempo. Gran parte dei proventi derivanti dalle quote di iscrizione vengono annualmente devoluti dalla nostra Associazione a favore di altre organizzazioni (regionali o nazionali) che operano in ambito sociale e sanitario».Si potranno seguire le attività della manifestazione sui canali social Facebook: Premio Letterario Città di Castello Instagram: premioletterariocdce sul sito: www.premioletterariocdc.it
info@premioletterariocastello.it

Commenti
Exit mobile version