Umbertide, commemorazione Donato Fezzuoglio. PD: “Ricordo sempre vivo dentro di noi”

Data:

UMBERTIDE – La città ha ricordato il suo eroe. Vent’anni dopo l’uccisione del carabiniere Donato Fezzuoglio, Umbertide ha scelto di legare in modo permanente il suo nome a uno spazio pubblico della città. Il parco Usu, tra l’ex Tabacchi e lo stadio, sarà ufficialmente intitolato al giovane appuntato, medaglia d’oro al Valor militare, caduto in servizio il 30 gennaio 2006. “Sono trascorsi esattamente vent’anni da quel lunedì del 2006 in cui l’Appuntato Donato Fezzuoglio, a soli 30 anni, immolò la propria vita per difendere la comunità di Umbertide, lasciando un vuoto incolmabile nella sua famiglia e tra i colleghi.

Quel giorno, Donato non esitò. Insieme a un collega, intervenne presso la filiale del Monte dei Paschi di Siena in via Andreani, intercettando un commando di rapinatori pronti a tutto. Sotto il fuoco dei kalashnikov, in un conflitto a fuoco impari e brutale, Fezzuoglio agì con estremo sprezzo del pericolo per proteggere i civili presenti e i colleghi. Colpito mortalmente mentre tentava di sventare la fuga dei malviventi, il suo sacrificio gli è valso la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, il massimo riconoscimento per chi serve lo Stato.

” Queste le parole nel comunicato del Partito Democratico di Umbertide, dove si ribadisce che “la sua scomparsa ci ricorda che dietro ogni uniforme batte un cuore umano, capace di sacrifici estremi. Il Pd di Umbertide si stringe alla famiglia Fezzuoglio, garantendo che il suo esempio non verrà mai dimenticato.”

PD Umbertide

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Perugia: non si ferma all’alt, 26enne albanese arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Perugia...

Umbertide non dimentica Donato Fezzuoglio: intitolato il parco USU nel ventesimo anniversario della scomparsa

Cerimonia solenne e particolarmente partecipata, installata e scoperta una...