Cerimonia solenne e particolarmente partecipata, installata e scoperta una targa commemorativa per l’Appuntato Medaglia d’Oro al Valor Militare
Questa mattina, venerdì 30 gennaio 2026, in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa di Donato Fezzuoglio, Umbertide ha voluto rendere omaggio all’Appuntato, Medaglia d’Oro al Valor Militare, con una cerimonia di commemorazione particolarmente sentita e partecipata.
La cerimonia ufficiale ha avuto inizio alle ore 10.10 in via Cesare Battisti, dove il Parco situato nei pressi del campo sportivo USU è stato ufficialmente intitolato a Donato Fezzuoglio. Qui le massime autorità civili, militari e religiose del territorio, insieme a studenti e cittadini umbertidesi, si sono strette attorno ai familiari del carabiniere.
Il Sindaco Luca Carizia ha salutato affettuosamente la famiglia di Donato e tutte le autorità presenti, rivolgendo un saluto speciale all’Arma dei Carabinieri, custode dei valori per i quali Donato ha combattuto e per i quali ha sacrificato la propria vita. In particolare, il Sindaco ha dato il benvenuto al Comandante Interregionale dei Carabinieri, Generale Aldo Iacobelli, al Comandante di Legione, Generale Luca Corbellotti, al Comandante Provinciale, Colonnello Sergio Molinari, al Comandante di Compagnia, Capitano Massimiliano Croce, e al Comandante della Stazione di Umbertide, Maresciallo Cesare Rampazzi Minella.
Fortemente commossa la moglie di Donato, Emanuela Becchetti, il figlio Michele, il fratello Mariolino e tutti i familiari più intimi.
Presente il Prefetto di Perugia Francesco Zito, il Questore della Provincia di Perugia Dario Sallustio e il Vescovo di Gubbio e Città di Castello, Monsignor Luciano Paolucci Bedini. Ha partecipato anche il Tenente Colonnello Leonardo Pazzagli del Comando Militare Esercito Umbria, la Polizia di Stato, il Comandante della Polizia Stradale di Città di Castello Lucio Stazi, la Guardia di Finanza con il Comandante Regionale Umbria Generale Francesco Mazzotta, il Comandante Provinciale di Perugia Colonnello Stefano Pietrosanto, il Comandante della Compagnia di Città di Castello Claudia Mossali, la Polizia Provinciale, i Vigili del Fuoco e l’Associazione Nazionale Carabinieri.
Presente il Comandante della Polizia Locale di Umbertide, Maggiore Gabriele Tacchia, con il Gonfalone del Comune, oltre alla Protezione Civile di Umbertide e ad alcune rappresentanze delle associazioni combattentistiche e dell’Arma.
Hanno presenziato alla cerimonia anche il consigliere dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Letizia Michelini, il consigliere della Provincia di Perugia Giovanni Dominici e l’Amministrazione comunale di Umbertide, con il Vicesindaco Annalisa Mierla, l’Assessore alla Sicurezza Francesco Cenciarini, gli assessori Alessandro Villarini, Lorenzo Cavedon e Lara Goracci, il Presidente del Consiglio comunale Giovanna Monni e i Consiglieri comunali Giulia Medici e Silvia Cecchetti. Ha partecipato, per il Comune di Città di Castello, anche l’Assessore Riccardo Carletti.



