“Lorenzo Milani, un’altra scuola (è ancora) possibile”: domenica 8 febbraio incontro con gli autori Maria e Giovanni Marinangeli
Un pomeriggio dedicato alla scuola, all’educazione e all’attualità del pensiero di Don Lorenzo Milani. Domenica 8 febbraio alle ore 16.30, nella Sala Silvana Benigno di Villa Magherini Graziani a San Giustino, si terrà la presentazione del libro “Lorenzo Milani, un’altra scuola (è ancora) possibile” di Maria e Giovanni Marinangeli.
L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale “Le Terre di Plinio” con il patrocinio del Comune di San Giustino, propone una riflessione sul modello educativo di Barbiana e sulla sua straordinaria modernità. A dialogare sui contenuti del volume saranno Elisa Boncompagni, docente della scuola primaria “F. Turini Bufalini” di San Giustino, e Michela De Santi, referente della scuola primaria di Lama “Don L. Milani”.
Maria Marinangeli, dirigente scolastica del Liceo “Frezzi – Beata Angela” di Foligno, e Giovanni Marinangeli, docente di Filosofia e Scienze Umane al Liceo “A. Pieralli” di Perugia, ripercorrono nel libro l’esperienza educativa di Don Milani, sottolineandone la forza innovativa e la centralità della parola come strumento di emancipazione.
L’incontro si propone come occasione di confronto per docenti, studenti, famiglie e cittadini, in un momento storico in cui il tema dell’inclusione e del diritto allo studio torna al centro del dibattito pubblico. Un appuntamento per riscoprire una lezione che continua a interrogare la scuola di oggi.



