A Bologna cresce l’attesa per l’evento più esclusivo di ART CITY Bologna 2026, ospitato nella prestigiosa Galleria Lux in Art, nel cuore della città, a pochi passi dalle Due Torri. Un luogo d’eccellenza, noto a livello internazionale per le sue straordinarie collezioni di opere su carta dal Cinquecento al Novecento e meta privilegiata di collezionisti e studiosi provenienti da tutto il mondo.
I fondatori e titolari della galleria, Ermanno Bertelli e Olivia Wong, nell’ambito della mostra “Ex Libris illustrato – Autoritratto di un collezionista”, hanno scelto di dedicare uno spazio speciale ad alcune opere pittoriche dell’artista tifernate Moira Lena Tassi, incentrate sui temi della femminilità. Le opere saranno visitabili dal 7 al 14 febbraio.
Il momento culminante sarà sabato 7 febbraio alle 17.30, quando Moira Lena Tassi sarà protagonista dell’evento più esclusivo di Art City Bologna con la performance “Eros in Quindici Atti”, accompagnata al pianoforte dalla giovane e già acclamata pianista Isabella Ricci. Un evento esclusivo, accessibile solo su invito privato, che riunirà un pubblico selezionatissimo di collezionisti e personalità autorevoli del panorama artistico e culturale.
Sotto la direzione artistica di Olivia Wong, la performance si configura come un’azione audace ed intensa, capace di fondere suggestioni barocche e sensibilità contemporanea. In soli quindici minuti, Tassi darà forma ai tratti definitivi di una moderna “Lucrezia”, ispirata al celebre capolavoro di Elisabetta Sirani, celeberrima pittrice bolognese del Seicento.
L’azione pittorica si trasforma così in un rituale elegante e travolgente, scandito dalle musiche di Chopin, Debussy e Piazzolla, eseguite dal vivo dal Maestro Isabella Ricci su un pianoforte di straordinario valore: quello firmato dal leggendario Arturo Benedetti Michelangeli nel 1973.
Musica e gesto si fondono in un’unica esperienza sensoriale: il lirismo del pianoforte guida la mano dell’artista, trasformando il segno grafico in pura vibrazione emotiva.
“Eros in Quindici Atti” non è una rappresentazione, ma un’esperienza irripetibile, un atto rivelatore di bellezza, passione e potenza creativa.
“Eros in Quindici Atti” con l’artista tifernate Moira Lena Tassi: l’evento più esclusivo di ART CITY Bologna 2026
Data:
Commenti



